L’edizione n. 22 di Pitti Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato al mondo della profumeria artistica internazionale, va in scena dal 13 al 15 settembre 2024 alla Stazione Leopolda di Firenze.
Appuntamento imperdibile per professionisti ed esperti, Pitti Fragranze porta ancora una volta nel capoluogo toscano una selezione del meglio della scena internazionale delle fragranze, con un perfetto equilibrio tra nomi di punta e le più promettenti giovani realtà, assieme a linee skincare, beauty e benessere.
Grazie a un continuo lavoro di scouting e selezione, assieme a progetti, partecipazioni speciali e talk con i protagonisti di riferimento del settore, il salone coglie le tendenze e l’innovazione che animano l’universo della cultura olfattiva contemporanea.
«Pitti Fragranze conferma il suo ruolo di riferimento nel panorama della cultura olfattiva internazionale – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine –. Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto tante richieste di partecipazione al salone in arrivo da tutto il mondo, segno che l’attenzione e l’interesse verso la manifestazione sono in crescita. Dal canto nostro stiamo lavorando mantenendo saldi i principi di selezione e di scouting di novità, presentando al pubblico di buyer e stampa internazionali una proposta delle migliori realtà di profumeria di nicchia, linee skincare e beauty. Al tempo stesso concepiamo ogni nuova edizione come un vero e proprio osservatorio sulla cultura olfattiva contemporanea».
I numeri di questa edizione
Sono 180 circa i brand che partecipano al salone, il 75% dei quali proveniente dall’estero, e sono 36 i debutti assoluti a Fragranze.
I principali Paesi di provenienza sono: Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Emirati Arabi, Spagna, Turchia, con marchi provenienti anche da Armenia, Australia, Austria, Barbados, Cina, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Giappone, India, Lituania, Norvegia, Olanda, Oman, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Senegal, Singapore, Svezia, Svizzera.
The Sound of Fragrance: tema del salone 2024
The Sound of Fragrance è anzitutto una colorata e floreale campagna adv che esplora le corrispondenze e le implicazioni creative tra profumi e musica. «L’idea dell’immagine di campagna è stata ispirata da un quadro del pittore fiorentino Bartolomeo Bimbi, i cui capolavori sono custoditi nel Museo della Natura Morta della Villa Medicea di Poggio a Caiano, progettata da Giuliano da Sangallo per Lorenzo il Magnifico – dice Francesca Tacconi, coordinatore eventi speciale di Pitti Immagine – . Raffigura una composizione di fiori, fiori esuberanti, che tracimano dal vaso, hanno colori vividi, brillanti, la natura appare più viva che mai, rumorosa, fragorosa, si fa vedere, sentire, si impone allo spettatore, come certa musica. Di contro c’è il silenzio di certi fiori solitari, che si affacciano timidi come nelle composizioni di Francisco de Zurbarán, ma il suono di quei fiori è denso di significato ed è prezioso provare ad ascoltarlo. L’immagine è stata ideata da Alessandro Gori.
I marchi di Pitti Fragranze
Tra i marchi di riferimento, i rientri e i debutti importanti al salone a questa edizione segnaliamo: 3LAB, Aether, Angela Ciampagna, Artisan de Mano, Baruti, BDK, BLNDRGRPHY, Bohoboco Perfume, Caron, Coreterno, Danhera Italy, Edward Bess, Ella K, Essenzialmente Laura by L. Bosetti Tonatto, Extra Virgo, Farmacia SS. Annunziata dal 1561, Fragonard, Francesca dell’Oro Parfum, Frapin, FUMparFUM, Grammatik Drammatik, Hunq, Imaginary Authors, Kajal Perfumes, Laboratorio Olfattivo, Linari Fine Fragrances, Maison de l’Asie, Marie Jeanne, Miller et Bertaux, Monom, Moth and Rabbit, Ohtop, Olivier Durbano, Parfums Dusita, Pierre Guillaume Paris, Pisterzi Italian Gooming Art, Regalien, Réserve en Afrique, Room 1015, Salle Privée, Santa Eulalia, Sisology, Step Aboard, Stephane Humbert Lucas, The Spirit of Dubai, TPC, Wiener Blut, Woha Parfums.
I nomi nuovi di SPRING
SPRING è l’area dedicata a una selezione di brand nuovi, linee di fragranze che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale e nuove realtà sul mercato, per intercettare l’esigenza di novità dei buyer più attenti alla ricerca.
Tra i marchi protagonisti a questa edizione: Blackcliff, Carola fra i Trulli, Ephemeral Dyadic, Gianluca Gariboldi, Kintsugi Perfumes, Kysh Cosmetics, L’Eau Maliz, La Reine Capricieuse, La Serra, Nissaba, Notefluide, Racyne, Rito, Siuno, Sora Dora, Spiritum, Tayshaba, Tobba Parfums, Wesker.