Sono state decretate le fragranze finaliste del Premio Accademia del Profumo 2024, giunto alla sua 35^ edizione, dopo un rigoroso processo di valutazione effettuato da giurie di esperti provenienti da diversi settori.

La “nota di cuore” quest’anno è rappresentata dalla cerimonia di premiazione: per la prima volta nella storia del Premio, i riflettori si accenderanno al Ridotto Toscanini del Teatro alla Scala, dove saranno annunciati i vincitori durante una serata su invito.

Dopo il conferimento dei riconoscimenti, seguirà un concerto con l’orchestra e i solisti dell’Accademia Teatro alla Scala riservato alla community del settore cosmetico. Una scelta che intreccia il mondo del profumo con la storia e l’eleganza di uno dei teatri più amati al mondo, in una serata dove arte, cultura, bellezza e olfatto si fonderanno in un indimenticabile momento di fascino ed emozione.

La serata del 29 settembre 2024 sarà il gran finale della terza edizione di Milano Beauty Week – La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere.

«Con grande entusiasmo, celebriamo la nascita di una collaborazione unica tra il Teatro alla Scala e Accademia del Profumo – dichiara Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo –. Entrambe le realtà condividono valori fondamentali e lavorano per mettere in luce l’eccellenza italiana nel mondo attraverso la formazione, l’innovazione e la celebrazione delle rispettive arti. È un vero onore concludere la Milano Beauty Week con un evento che vedrà trionfare l’essenza della bellezza, il fascino dei profumi e l’autentica italianità, simboli di un patrimonio culturale e artistico senza eguali».

Il miglior profumo dell’anno, femminile e maschile

Sono 15 i profumi finalisti di questa categoria che rappresenta le proposte più significative delle case cosmetiche leader del settore. Saranno i consumatori a decretare i vincitori: dal 5 marzo al 30 aprile 2024, sarà possibile votare su www.concorso.accademiadelprofumo.it e provare a vincere uno dei 100 profumi finalisti in palio.

Categorie tecniche

Di seguito le categorie tecniche:

  • miglior creazione olfattiva, femminile e maschile;
  • miglior packaging, femminile e maschile;
  • miglior comunicazione, femminile e maschile;
  • miglior profumo made in Italy, femminile e maschile;
  • miglior profumo collezione esclusiva grande marca, senza genere o miglior profumo artistico marca affiliata, senza genere;
  • miglior profumo artistico marca indipendente, senza genere;
  • miglior profumazione ambiente, senza genere.

In lizza, inoltre, due riconoscimenti speciali: uno per il naso creatore della fragranza che ha registrato i migliori risultati di vendita, a valore e a volume, nei primi sei mesi dal lancio sul mercato italiano; l’altro, in collaborazione con il Green Economy Observatory dell’Università Bocconi, al profumo che si è distinto maggiormente in termini di innovazione responsabile, per valorizzare l’impegno delle aziende a migliorare la sostenibilità dei loro prodotti, introdotto per la prima volta nel 2021. La sostenibilità, infatti, è al centro dell’intero processo di produzione nell’industria della profumeria, dalla scelte delle materie prime fino all’assemblaggio e al packaging.