I profumi che rendono omaggio all’Oman

I profumi che rendono omaggio all'Oman

I profumi che rendono omaggio all'Oman

La linea di profumi OJAR nasce dalla passione di Sheikha Hind Bahwan per la profumeria, oltre che dal desiderio di rendere omaggio al ricco patrimonio e alla cultura dell’Oman.

«Abbiamo sviluppato OJAR pensando a un appello universale. Se dovessi descrivere OJAR direi che il marchio rappresenta patrimonio, cultura, qualità, autenticità, un ponte tra tradizione e modernità, uno stile di vita contemporaneo, creatività ed eleganza duratura», ha detto a emirateswoman.com.

Chi è Sheikha Hind Bahwan

Sheikha Hind Bahwan è anche una figura di spicco nell’alta società dell’Oman ed è stata riconosciuta per i suoi contributi allo sviluppo economico e sociale del Paese.

In Oman, infatti, Sheikha Hind Bahwan è una nota donna d’affari e filantropa: è proprietaria e presidente del Bahwan CyberTek Group, una società tecnologica leader in Medio Oriente, ed è anche la fondatrice della Sheikha Hind Women’s Association, un’organizzazione senza scopo di lucro che mira a promuovere l’istruzione e lo sviluppo delle donne in Oman.

Spinta dalla passione per la profumeria, profondamente radicata nella cultura dell’Oman – in particolare nella città natale di Sheikha Hind, Sur, situata nell’est del Paese – e mossa dalla propria personale inclinazione di lunga data verso il mondo delle fragranze, per Sheikha Hind Bahwan concretizzare il lancio di un proprio marchio di profumi è risultato dunque un passo naturale.

Ojar, i profumi ispirati all’Oman

«Influenzato dai tradizionali rituali del profumo e dalle ispirazioni di viaggio di Sheikha Hind Bahwan, OJAR è una fusione di fragranze dall’est e dall’ovest. Un equilibrio tra tradizione e modernità che unisce i migliori ingredienti per padroneggiare l’arte della creazione di profumi», leggere sul sito del marchio.

Il nome stesso del marchio, “ojar”, deriva dalla parola “hojari”, che si riferisce alla migliore qualità di incenso al mondo che si può trovare tra le montagne di Dhofar, nel sud dell’Oman. Per incarnare questa raffinatezza, l’incenso è appunto uno degli ingredienti chiave della collezione del marchio, che in generale vanta l’utilizzo dei migliori ingredienti della profumeria.

La collezione di fragranze Ojar

OJAR presenta una collezione di fragranze pregiate unisex costruite attorno a sei ingredienti chiave, di cui tre direttamente ispirati all’Oman: la rosa di Jebel Akdhar, il miele di Rustaq e l’incenso della regione del Dhofar, insieme a legno di sandalo, oud e muschio.

«Con tre varianti, ciascuno di questi ingredienti principali si rivela in un’identità molto diversa – ha spiegato Hind Bahwan a emirateswoman.com – La collezione ha un profilo olfattivo molto eclettico che attirerà un vasto pubblico».

Le fragranze OJAR sono state create in collaborazione con i rinomati profumieri di Givaudan, ai quali Sheikha avrebbe mostrato alcune delle proprie creazioni personali e con cui avrebbe condiviso l’ispirazione dietro a ogni profumo. In questo modo sono nate fragranze uniche ed eccezionali quali Eagle Eyed Stranger, Kashmir Print e Wood Whisperer.

L’olio profumato senza alcool Absolute è descritto come il prodotto di punta del marchio. Disponibile in un formato da viaggio da 20 ml, il profumo è concentrato al 25% e dura fino a 10 ore. Inoltre, vanta l’utilizzo di un innovativo “doppio tappo” che presenta un roll on e un applicatore costituito da un bastoncino di vetro.