Profumi per capelli: l’ultima tendenza nel settore delle fragranze

Profumi per capelli: l'ultima tendenza nel settore delle fragranze

Profumi per capelli: l'ultima tendenza nel settore delle fragranze

Negli ultimi tempi sembra che la categoria dei profumi per capelli stia vivendo una crescita significativa. Secondo il trend tracker di New York City, Spate, le visualizzazioni dei profumi per capelli su TikTok sono aumentate del 35% nel mese di aprile 2023, rappresentando così la tendenza della fragranza TikTok in più rapida crescita.

I consumatori scelgono diverse fragranze per arricchire la loro personale libreria di profumi, adattandosi all’occasione. Allo stesso tempo, questo dato offre un’opportunità di sviluppo del prodotto per i marchi di cura dei capelli e per i marchi di fragranze che desiderano capitalizzare su questa tendenza.

I vantaggi

Sacha Mitic, co-fondatrice di Sachajuan, ha affermato su newbeauty.com che i profumi per capelli rappresentano un’opzione per un aggiornamento di stile. In particolare, se in passato i profumi per capelli erano considerati un’aggiunta superflua ma deliziosa rispetto ai tradizionali profumi eau de parfum o eau de toilette, oggi stanno guadagnando una nuova popolarità tra i consumatori attenti ai costi.

In un periodo in cui i profumi di lusso sono diventati meno accessibili a causa dell’aumento dell’inflazione, i profumi per capelli offrono ai consumatori la possibilità di sperimentare la stessa fragranza a una frazione del costo.

Secondo cosmeticsbusiness.com, Karla Woolley, buying manager presso The Perfume Shop, ha sottolineato che i profumi per capelli sono un’opzione conveniente che consente ai consumatori di acquistare il marchio desiderato anziché optare per una replica di un’altra marca, rappresentando quindi un’opzione economica per accedere alla bellezza di lusso.

L’origine dei profumi per capelli

La storia delle fragranze per capelli risale al XVII secolo, quando l’uso di parrucche incipriate o profumate era diffuso per mantenerle fresche. A partire da questa tradizione, molti marchi hanno sviluppato profumi per capelli che non solo offrono una fragranza deliziosa, ma anche prestazioni quando vengono utilizzati sui capelli.

Questi prodotti sono pensati per rinfrescare i capelli senza doverli lavare di nuovo. Alcuni profumi per capelli contengono ingredienti specifici che nutrono, idratano e riparano i capelli, come il miele Mirsalehi utilizzato nel profumo per capelli di Gisou. Questi prodotti offrono benefici aggiuntivi, come la protezione dai raggi UV e la tecnologia anti-odore.

Come usarli

Per utilizzare correttamente i profumi per capelli, è consigliabile spruzzarli uniformemente sui capelli asciutti, dalla radice alle punte, per catturare le molecole degli odori, aggiungendo lucentezza e protezione. Alcuni suggeriscono di portare sempre con sé un profumo per capelli per riapplicarlo durante il giorno. È possibile attivare la fragranza capovolgendo o scuotendo i capelli.

Grazie alla loro accessibilità economica e alla loro capacità di rinfrescare e proteggere i capelli, i profumi per capelli offrono un’opzione interessante sia per i consumatori attenti ai costi sia per coloro che desiderano sperimentare diverse fragranze, oltre che per i marchi del settore delle fragranze che potrebbero capitalizzarci, offrendo una nuova esperienza sensoriale.