Un’analisi chiarisce l’efficacia e l’impatto sulla qualità della vita di prodotti cosmetici antiage specifici per donne in perimenopausa e menopausa, utilizzando un algoritmo basato sull’AI e questionari sulla qualità della vita

Oltre al naturale invecchiamento cronologico, è ormai risaputo che molteplici fattori esterni ed interni contribuiscono all’invecchiamento della pelle. Tra le cause endogene rientrano indubbiamente i cambiamenti ormonali.

Il calo dei livelli di estrogeni a partire dalla perimenopausa e durante la menopausa comporta, infatti, svariate conseguenze negative anche a livello cutaneo. Nonostante l’impatto considerevole sulla qualità della vita, tali problematiche dermatologiche ricevono spesso minor attenzione rispetto agli altri effetti della menopausa.

La pelle in menopausa

Le principali alterazioni ormonali che incidono sull’invecchiamento cutaneo durante la menopausa sono il drastico calo degli estrogeni (soprattutto del 17β-estradiolo) e del deidroepiandrosterone (DHEA), nonché l’aumento del cortisolo.

Nella pelle, la diminuzione degli estrogeni durante la menopausa si traduce in modificazioni nel contenuto di collagene e nel rapporto tra il collagene di tipo III e il collagene di tipo I, causando atrofia, con conseguenti assottigliamento epidermico e ridotta elasticità. La diminuzione dei glicosaminoglicani è, invece, responsabile del decremento dell’idratazione.

Nel complesso, tali variazioni portano a rughe più pronunciate e, successivamente, a xerosi, possibile prurito, aumento della perdita di acqua transepidermica (TEWL), nonché scarsa guarigione delle ferite e ridotta vascolarizzazione.

Lo studio

Il presente studio aperto e non controllato, pubblicato su Skin Research & Technology, è stato condotto con l’obiettivo di valutare l’efficacia e l’impatto sulla qualità della vita di prodotti cosmetici antietà appositamente formulati per le donne in perimenopausa o menopausa.

Nello specifico, sono state prese in esame 101 donne in perimenopausa (nessuna mestruazione da 4-12 mesi o mestruazioni irregolari da <5anni) e 101 donne in menopausa (nessuna mestruazione da >12 mesi). L’età media era di 50 ± 3,9 anni (range 41-57) e 59 ± 3,8 anni (range 50-66) rispettivamente per i gruppi in perimenopausa e menopausa.

Per 56 giorni le partecipanti hanno seguito regimi dermocosmetici adattati, specifici per ciascuna categoria (crema giorno, crema notte e siero).

Tramite l’ausilio dell’intelligenza artificiale, sono stati dunque valutati otto segni facciali clinici, idratazione e TEWL, oltre alla compilazione di un questionario sulla qualità della vita associata alla pelle in menopausa.

I risultati

Dopo 56 giorni di utilizzo dei rispettivi regimi dermocosmetici, sia per le donne in perimenopausa sia per quelle in menopausa sono stati osservati miglioramenti significativi delle rughe e dei segni vascolari, aumento dell’idratazione, diminuzione della TEWL e un impatto positivo sulla qualità della vita.

Le conclusioni

I cosmetici antiage specificatamente formulati per le donne in perimenopausa e menopausa sono in grado di determinare un incremento dell’idratazione cutanea e un miglioramento delle rughe, influendo positivamente sull’autostima e sulle abitudini sociali.

Dallo studio in questione emerge, quindi, l’importanza del consiglio di dermocosmetici mirati alle problematiche dermatologiche che si verificano in queste inevitabili fasi della vita.

Flament F, Jiang R, Delaunay C, et al. “Evaluation of adapted dermocosmetic regimens for perimenopausal and menopausal women using an artificial intelligence-based algorithm and quality of life questionnaires: An open observational study”. Skin Res Technol. 2023; 29: e13349. https://doi.org/10.1111/srt.13349