Promettente ingrediente cosmetico con proprietà antiossidanti

La Fragaria vesca L. (F. vesca), popolarmente conosciuta come fragola selvatica, è una pianta della famiglia delle Rosaceae che si trova nelle aree temperate e subtropicali dell’emisfero settentrionale.

È stato dimostrato che le foglie di questa varietà presentano proprietà antisettiche, emollienti e di protezione dermatologica, dovute dalla presenza di composti bioattivi come flavonoidi, acidi fenolici, ellagitannini e proantocianidine. In questo studio, un estratto di F. vesca è stato ottenuto mediante un processo di estrazione ottimizzato e successivamente è stato caratterizzato mediante HPLC, attività di lavaggio ROS, saggi di citotossicità nelle cellule HaCaT e determinazione dell’attività inibitoria della tirosinasi.

L’estratto più attivo è stato quindi incorporato in un idrogel con idrossietilcellulosa al 2% (p/p), che è stato poi caratterizzato a livello di attività fisico-chimica, stabilità, citotossicità e ROS per valutarne qualità, sicurezza ed efficacia. Sono stati inoltre condotti studi in vivo, patch test nell’uomo mediante “insulti ripetuti” e un test per determinare l’efficacia antiossidante.

I risultati hanno mostrato che gli estratti di Fragaria vesca presentano un’attività antiossidante e che l’idrogel a base dell’estratto mostra compatibilità cutanea, accettabilità ed efficacia antiossidante, essendo stabile e adatto per l’applicazione topica.

Antioxidants (Basel) Feb 14;9(2):154 (2020)