Prospetto per il futuro

change0001Dal 13 al 17 giugno 2016 l’associazione Cosmetics Europe ha organizzato la terza edizione dell’evento Cosmetics Europe Week dal titolo «Personal Care in a Changing World», durante il quale è stata annunciata la crescita positiva del mercato cosmetico europeo (valutato 77 miliardi di euro). In occasione di questo evento l’associazione ha redatto un rapporto denominato Partnership for Change, nel quale sono descritte le tendenze e le dinamiche – globalizzazione, digitalizzazione, sostenibilità, ecc. – che stanno ridisegnando le strategie delle aziende e il comportamento dei consumatori. In particolare è stato lanciato un prospetto di obiettivi da perseguire entro il 2025 per rendere il mercato cosmetico più orientato verso il futuro «tutti i consumatori devono avere accesso a prodotti sicuri e innovativi nei quali una comunicazione efficace possa consentire un processo decisionale informato; il business deve avere la libertà e la capacità di innovare grazie a una regolamentazione favorevole, ovvero disposizioni normative che garantiscano una concorrenza leale in Europa e nel mondo; tutte le normative devono essere sostenute dalle migliori prove disponibili basate sulla scienza, sui fatti e sui dati, e devono essere applicate con coerenza per soddisfare le esigenze di un mondo che cambia.» Vengono inoltre riportati alcuni dati interessanti: l’industria cosmetica europea è caratterizzata da 2 milioni di posti di lavoro, 4.605 piccole e medie imprese e 26.000 scienziati che lavorano nel settore.
https://www.cosmeticseurope.eu/

di A.Virgili

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