Proteine funzionali e peptidi per formulazioni per capelli

Le procedure e i prodotti cosmetici, combinati con gli insulti ambientali e le routine quotidiane, inducono cambiamenti irreversibili nei capelli.

A causa di differenti tipi di stress e danni, i capelli perdono alcune delle loro proprietà come forza, elasticità e morbidezza.

Studi recenti

Hanno rivelato diversi effetti positivi forniti dai cosmetici a base di proteine, nel fornire protezione ai capelli e per favorire la loro ristrutturazione. Inoltre, questi prodotti cosmetici hanno anche dimostrato una grande capacità di modificare la fibra capillare.

Nel presente studio è discusso l’effetto delle formulazioni cosmetiche a base di proteine sulle proprietà dei capelli come colore, profumo, forza, forma e volume, e viene evidenziato il potenziale delle particelle a base di cheratina e delle proteine di fusione della cheratina. In un’ottica futura, l’integrazione di proteine e peptidi multifunzionali nello sviluppo di formulazioni per capelli alternative si tradurrà in prodotti cosmetici avanzati, sostenibili ed ecologici che potrebbero presentare un grande impatto sull’industria cosmetica.

Trends Biotechnol, May;40(5):591-605 (2022)