Read across per valutazione di tossicità a dosi ripetute

Le strategie in silico si stanno sviluppando accanto a quelle in vitro per offrire risultati più sicuri del profilo tossicologico di una nuova sostanza. In questo studio della Liverpool John Moores University (UK), gli autori hanno studiato la confidenza del metodo read-across per studiare la tossicità dose ripetuta di un gruppo di composti triazolici.

Una prima fase di read-across basato sulla struttura delle sostanze e le loro proprietà ha rilevato l’esistenza di dati mancanti, che sono stati integrati dagli autori sfruttando il NAM (New Approach Methodologies) e altre fonti. Inoltre, per aumentare la confidenza dell’analisi, sono stati considerati anche i risultati del ECHA RAAF framework.

In questo modo, è stato dimostrato che i dati NAM disponibili da risorse gratuite possono andare a completare e affinare l’analisi read-across. L’uso del metodo NAM potrebbe aiutare a bypassare la mancanza di dati che spesso rende difficile completare le analisi di read-across, dimostrandone le ipotesi. Lo studio può avere interessanti risvolti anche per il mondo della cosmesi, sempre alla ricerca di nuovi composti da utilizzare nelle proprie formulazioni.

Pestana CB, Firman JW, Cronin MTD. Incorporating lines of evidence from New Approach Methodologies (NAMs) to reduce uncertainties in a category based read-across: A case study for repeated dose toxicity. Regul Toxicol Pharmacol. 2021 Mar;120:104855. doi: 10.1016/j.yrtph.2020.104855. Epub 2020 Dec 30. PMID: 33359265