Refill riciclabili al potere

Riciclabile è la parola d’ordine per le future uscite nel mondo cosmetico. Sia a livello di ingredientistica che di formula, che di packaging la ricerca è univoca e diretta al green e alla salvaguardia dell’ambiente.

Le soluzioni riutilizzabili o ricaricabili sono state al centro della strategia di L’Occitane en Provence da quando il marchio ha lanciato la sua prima eco-ricarica nel 2008: per il loro ultimo progetto, L’Occitane ha affidato a VPI, uno specialista francese nell’iniezione di parti in plastica per il mercato dell’industria del lusso, la realizzazione di una ricarica dal 100% di materiale in polipropilene (PP) PCR (riciclato post-consumo). La coppetta 100% PCR PP della ricarica Ultra Rich Body Cream Shea Butter aiuta così a preservare le risorse naturali, a sostenere i settori del riciclo riducendo l’impronta ambientale dell’intera filiera grazie alla leggerezza del materiale. “L’utilizzo di PP riciclato al 100% e la realizzazione della tazza rappresentano dei veri e propri passi avanti tecnologici attraverso i quali VPI ha dimostrato la sua capacità e il suo impegno. È stata un’impresa davvero impressionante da parte di VPI, per conto di L’Occitane, gestire e garantire la tracciabilità di lotti di materiale riciclato e produrre sapientemente un contenitore da 200 ml il tutto in tempi stretti “, ha affermato il fornitore in una nota in cui ha celebrato la solida partnership raggiunta.

“Noi di VPI siamo onorati di lavorare con aziende impegnate come L’Occitane en Provence. Siamo grati ai team in loco che pensano in anticipo all’eco-design e, quando si tratta di sviluppare e produrre in serie prodotti, investono in modo che Siamo orgogliosi di essere stati in grado di completare una ricerca così approfondita sui materiali riciclati e di aver contribuito a portare a compimento piani d’azione così ambiziosi “, ha affermato Marc Beltrami, responsabile vendite di VPI.