Retinoidi nei prodotti cosmetici commerciali: controllo di qualità

I retinoidi sono ingredienti ampiamente utilizzati in diversi prodotti cosmetici poiché possono determinare un miglioramento generale dell’aspetto della pelle; tuttavia, la concentrazione degli stessi nei cosmetici è limitata e una particolare forma di acido retinoico è stata vietata per motivi di sicurezza. Con questo studio, i ricercatori hanno mirato ad esaminare e valutare la qualità di un numero considerevole di prodotti cosmetici a base di retinoidi commerciali, in particolare in termini di contenuto ed etichettatura, includendo anche lo screening per la presenza di acido retinoico.

Nel lavoro è stata sviluppata e convalidata una metodologia analitica appropriata, basata su HPLC-UV per la determinazione simultanea di retinoidi comuni, parallelamente ad un metodo di screening per la valutazione dell’acido retinoico. Infine, la conferma dell’identità strutturale del più recente retinoide-idrossipinacolone retinoato è stata eseguita mediante la metodica LC-MS.

Il retinolo e il palmitato di retinile sono stati riscontrati con maggiore frequenza, in concentrazioni per lo più inferiori allo 0,3% e fino all’1,3% equivalenti di retinolo. I contenuti determinati si sono discostati significativamente da quelli quantitativamente dichiarati in sette prodotti (0%-130%). Inoltre, in più della metà dei prodotti testati sono state riscontrate incongruenze tra il retinoide contenuto e quello etichettato. Questi formulati, assieme con ulteriori 14 cosmetici antietà, sono stati sottoposti a screening per l’acido retinoico, che è stato rilevato in due formulati.

In conclusione, il lavoro afferma che i risultati ottenuti dal dosaggio dei retinoidi nei prodotti cosmetici commerciali confermano che il metodo utilizzato risulta appropriato per la loro analisi di routine. Tuttavia, la presenza di acido retinoico riscontrata in due prodotti, e il contenuto di retinoidi determinato come superiore rispetto alle raccomandazioni del comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori, nel 20% dei cosmetici testati, rivelano la necessità di una loro regolamentazione e di un controllo di qualità più rigoroso per garantirne l’efficacia e la sicurezza.

J Cosmet Dermatol, Apr;20(4):1166-1175 (2021)