Ricerca e Innovazione nell’ambito dei Metodi Sostitutivi

metodi alternativiDi fronte alla nuova sensibilità ed attenzione per i problemi etici relativi alla sperimentazione animale si ricercano oggi nuove prospettive meno invasive e più attente a trovare un giusto equilibrio tra le esigenze della conoscenza scientifica ed il rispetto della vita animale.
Il workshop offre una panoramica di alcuni recenti sviluppi nell’ambito dell’introduzione di metodi sostitutivi nella ricerca di base e applicata.
L’evento vuole rappresentare sia un momento di confronto tra le diverse realtà coinvolte nell’uso dei metodi alternativi sia un aggiornamento didattico sul tema delle alternative alla e nella sperimentazione animale per gli studenti e i ricercatori delle facoltà scientifiche.
Nel corso dell’evento verrà consegnato il premio IPAM-Farmindustria 2017. Saranno premiati due giovani ricercatori laureati in discipline scientifiche autori di lavori scientifici rilevanti nel settore dei metodi alternativi (intesi come filosofia delle 3R) nella ricerca e sviluppo di prodotti farmacologici. Saranno inoltre presenti, in qualità di relatori, le vincitrici delle due precedenti edizioni del premio.