Schiarenti cutanei: usi ed effetti collaterali

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’alleggerimento cosmetico della pelle rappresenta un problema di salute pubblica dermatologica in crescita, che colpisce le comunità di colore in tutto il mondo. Nonostante alcuni effetti negativi sulla salute ben documentati, lo schiarimento cosmetico continua ad essere una pratica popolare diffusa tra i pazienti di colore.

Visti i cambiamenti demografici degli Stati Uniti, risulta molto importante che i dermatologi siano a conoscenza dell’impatto medico e delle implicazioni sociali e culturali di questa pratica. Questa review mira a focalizzarsi come punto di partenza per il dermatologo e gli esperti del settore per analizzare gli aspetti medici e socioculturali dell’alleggerimento cosmetico cutaneo, nonché si propone di fornire un approccio per discutere la questione dello schiarimento cosmetico della pelle con i pazienti.

I ricercatori hanno realizzato una ricerca completa su PubMed utilizzando vari termini e parole chiave come ‘agenti schiarenti per la pelle’, ‘sbiancanti per la pelle’ e ‘agenti depigmentanti’ e hanno esaminato in modo approfondito la letteratura riguardante vari prodotti cosmetici schiarenti per la pelle, principi attivi ed effetti collaterali negativi. Nel lavoro vengono anche fornite alcune raccomandazioni per favorire la consulenza ai pazienti che praticano lo schiarimento cosmetico cutaneo in modo culturalmente sensibile.

J Dermatolog Treat- May;33(3):1287-1292 (2022)