L’Advertising Standards Authority (ASA) ha confermato una sentenza contro una pubblicità sui social media per una società di salviette umidificate con l’affermazione ‘salviette più pure del mondo’.
È stato contestato se l’affermazione fosse verificabile e potesse essere comprovata.
Per fornire una prova verificabile dell’affermazione, il marchio ha consegnato: prova dell’ottenimento di un marchio UE registrato del claim ‘World’s Purest Baby Wipe’; una recensione di terze parti dei loro concorrenti globali che mostra un confronto sul numero di ingredienti contenuti e la proporzione di acqua all’interno; argomentazione secondo cui l’annuncio non conteneva alcun confronto diretto con marchi concorrenti denominati. L’ASA non ha considerato le prove per corroborare adeguatamente l’affermazione.
Il codice ASA stabilisce che le affermazioni di confronto devono confrontare oggettivamente una o più caratteristiche materiali, pertinenti, verificabili e rappresentative, cosa che l’affermazione non ha fatto.
La pubblicità non deve apparire di nuovo nella forma attuale e il marchio deve assicurarsi di possedere prove adeguate per comprovare le affermazioni comparative in futuro e per garantire che le affermazioni con concorrenti identificabili siano verificabili.