Un’analisi chiarisce le peculiarità della polvere di semi di Oenocarpus mapora e ne valuta le potenzialità come esfoliante chimico o fisico sostenibile

L’Oenocarpus mapora o Sinami è un frutto originario della regione amazzonica del Sud America, ricco in lipidi e con un alto valore nutritivo. La sua lavorazione, tuttavia, genera un ingente volume di scarti, composti principalmente da semi.

La valorizzazione dei sottoprodotti derivanti dai processi agroindustriali consente il recupero di componenti a valore aggiunto. Il seme di Sinami potrebbe, pertanto, essere incorporato nei cosmetici come esfoliante chimico o fisico biodegradabile.

Lo studio

Nel presente lavoro, pubblicato su Cosmetics, sono stati presi in esame la composizione chimica, i composti fenolici e l’attività antiossidante dei semi di Sinami. A tal proposito, sono stati selezionati solo semi privi di segni di deterioramento o danni fisici.

L’analisi chimica ha rivelato un’elevata umidità (25,1%), ma un basso contenuto di proteine, fibre e lipidi rispetto ad altri semi tipici dell’Amazzonia. Gli estratti hanno mostrato, inoltre, una notevole attività antiossidante in vitro contro il radicale 1,1-difenil-2-picrylhydrazyl IC50 (0,34 ± 0,001 mg/mL) e i radicali liberi ABTS IC50 (0,10 ± 0,0002 mg/mL).

Sulla base di tali valutazioni, è stato sviluppato un gel esfoliante. Le dimensioni degli agenti abrasivi più utilizzati variano tra i 250 e i 500 µm. Sarebbe questa, infatti, la granulometria ideale per la formulazione di scrub, dal momento che non provoca reazioni di ipersensibilità o irritazioni cutanee.

Il seme di Sinami in cosmetica

Il seme di Sinami è, però, una particella granulosa di origine naturale. Di conseguenza, non ha una dimensione uniforme ed è caratterizzato da bordi spigolosi. Tenendo ben presenti questi fattori, si è optato per una dimensione delle particelle di 250 µm.

Poiché il seme di Sinami è un ingrediente piuttosto nuovo, sono state allestite svariate formulazioni con l’obiettivo di determinare al meglio una futura eventuale immissione nel mercato cosmetico. Il miglior prototipo di gel esfoliante è stato studiato in condizioni normali e di stress (40 °C) per 3 mesi, mantenendo un valore di pH di 5,25 e viscosità finali di 700–800 mPa·s e 600–500 mPa·s in situazioni normali e di stress, rispettivamente.

Le conclusioni

I risultati ottenuti suggeriscono che la polvere di semi di Sinami è un ingrediente promettente come esfoliante cosmetico. Il comportamento del prototipo rispetto a tutte le variabili studiate (pH e variazione di viscosità) ne conferma la stabilità. Sono, tuttavia, auspicabili ulteriori studi a livello di esfoliazione (durezza e morfologia), oltre a test di stabilità chimica e microbiologica, per verificarne l’efficienza.

Romero-Orejon, Frank L., Jorge Huaman, Patricia Lozada, Fernando Ramos-Escudero, and Ana María Muñoz. 2023. “Development and Functionality of Sinami (Oenocarpus mapora) Seed Powder as a Biobased Ingredient for the Production of Cosmetic Products” Cosmetics 10, no. 3: 90. https://doi.org/10.3390/cosmetics10030090