Tre giorni, sei workshops, 64 relatori, 45 interventi: questi i numeri dell’evento a porte aperte e ad ingresso libero, in presenza o in streaming, di Dermocosm 2023. Il primo evento scientifico congressuale interamente dedicato alla pelle e ai suoi annessi cutanei (capelli e unghie) torna a Milano per il secondo anno consecutivo, con una panoramica sulle novità scientifiche, tecnologiche, di trattamento, mantenimento e cura della pelle soprattutto in due dei contesti più critici: la patologia e l’invecchiamento.

Alla presidenza e direzione scientifica di Dermocosm, ancora una volta, il professor Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita-Cutis (Milano) e Presidente e Fondatore di ISPLAS, coadiuvato dalla professoressa Ornella De Pità, direttrice UOC Ospedale Cristo Re (Roma), nonché direttrice di Ricerca clinica traslazionale e Trial Clinici IDI IRCC e membro del Comitato scientifico e del Consiglio direttivo ISPLAD.

Il programma

Chi si aspetta l’innovazione non sarà deluso, così come non lo sarà chi si attende di conoscere traguardi e nuove frontiere in ricerca e scienza.

Largo spazio, nella tre giorni congressuale, sarà dato a ciò che offre la nuova tecnologia in ambito di medicina rigenerativa, ad esempio l’impiego della radiofrequenza nella rigenerazione dermica o, in campo estetico, alle nuove frontiere dell’epilazione con laser a lunghezza d’onda multipla, fino alle nuove soluzioni per la dermatologia plastica, dalla tecnologia PGW (Precision GigaWavedi Onda PRO) per il rimodellamento adiposo del corpo e del viso alla stimolazione TOP FMS (Top Flat Magnetic Stimulation di Schwarzy) per la tonificazione muscolare, alle tecniche e trattamenti laser per la gestione e rimozione di tatuaggi o, ancora, alle tecniche innovative di coolpeel e naturalpeel. Grande attenzione è riservata a contesti patologici, quali le nuove opportunità per la correzione di discromie del volto o il trattamento della patologia vascolare cutanea.

Divulgazione scientifica nella bellezza

«Dermocosm – dichiara il professor Di Pietro – ha l’obiettivo di fare divulgazione scientifica di qualitĂ  disseminando, grazie a un parterre di esperti con diverso background in ambito di dermatologia e dermocosmesi, microbiologia e farmacologia, internazionalmente apprezzati dalla comunitĂ  scientifica per il loro know-how, un’informazione accreditata, tanto piĂą importante per la presenza in platea di gente comune e divulgatori di informazione. Si parlerĂ  di cure anti-aging nuove ed efficaci, di dermocosmetici e principi attivi innovativi, di laser e altre apparecchiature tecnologiche di ultima generazione applicabili alla medicina rigenerativa ed estetica, di farmaci per la salute e il benessere della pelle e della possibilitĂ  di integrazione con nuovi nutraceutici o particolari sostanze, come la vitamina A, ad esempio. Con la consapevolezza che ad ogni etĂ , con i giusti trattamenti, è possibile aiutare la pelle a restare giovane, rispettandone la fisiologia e l’equilibrio naturale». Per saperne di piĂą: www.dermocosm.com.