Per Natale L’Occitane en Provence lancia lo chalet virtuale: un’esperienza di shopping immersivo grazie al metaverso

In occasione delle prossime festività natalizie L’Occitane en Provence ha annunciato il lancio di un negozio virtuale interattivo, portando direttamente la magia delle Alpi provenzali ai consumatori attraverso il metaverso.

Questa iniziativa segna un nuovo capitolo nell’evoluzione del settore del retail online, che sta cercando costantemente di migliorare l’esperienza di acquisto per il pubblico.

Sfruttando la piattaforma Emperia, il marchio ha creato uno spazio immersivo che offre un’esperienza coinvolgente, affascinante e personalizzata per i clienti.

Uno chalet virtuale sulle Alpi provenzali

Il negozio virtuale de L’Occitane per le festività natalizie è stato progettato per assomigliare a un tradizionale chalet situato tra le Alpi provenzali francesi. lo spazio è stato realizzato in collaborazione con l’artista Steven Wilson, che ha contribuito a creare un’estetica ispirata agli anni ’60, catturando l’atmosfera unica della Provenza.

Le tradizioni provenzali

Uno degli aspetti più affascinanti dello chalet virtuale è rappresentato anche dalla sua area esterna, che offre una nuova dimensione all‘esperienza di shopping. Qui, gli ospiti possono infatti interagire con un ulivo di Natale, elemento simbolico e tradizionale della Provenza. Questa scelta incarna il tentativo di richiamare e celebrare le tradizioni provenzali e la cultura unica della regione.

La capacità di evocazione di un’atmosfera autentica è un fattore fondamentale per il concreto coinvolgimento del pubblico e per la creazione di un legame più profondo tra il marchio e i consumatori.

Gamification e personalizzazione

Il negozio virtuale offre anche un tocco ludico all’esperienza dello shopping online, rendendola più divertente e coinvolgente. Gli ospiti sono, infatti, invitati a partecipare a una caccia al tesoro a tema natalizio, alla ricerca di elementi di confezionamento regalo sparsi nello spazio virtuale, come carta velina e modelli di scatole.

Al completamento di questa attività, i partecipanti ricevono da L’Occitane una “ricompensa speciale” natalizia. Questo particolare approccio che cura anche l’aspetto del divertimento e della sfida nell’esperienza dell’acquisto, la rende più memorabile e maggiormente coinvolgente per i clienti.

Il futuro del retail online

Lo chalet virtuale de L’Occitane non costituisce il primo tentativo del marchio di entrare nel metaverso. All’inizio dell’anno, il marchio aveva già lanciato una destinazione per lo shopping virtuale situata in mezzo a campi di lavanda in Francia.

Queste iniziative riflettono la generale tendenza in crescita dei marchi di bellezza di sfruttare il metaverso e gli spazi digitali per scopi di marketing e branding.

Altri marchi del settore, come Tatcha, Living Proof e Laneige, ne hanno infatti seguito l’esempio, cercando di offrire ai consumatori un’esperienza di acquisto online sempre più coinvolgente, particolare e personalizzata.