Sistema fotostabilizzante e fotoprotettivo a base di acido ialuronico reticolato

È noto che i filtri solari, quando applicati sulla cute per un periodo di tempo prolungato ed in ampie aree del corpo, vengono assorbiti dalla pelle e possono causare effetti negativi sulla salute. Al fine di ridurre il contatto dei filtri solari con la pelle, I.R.A. Istituto Ricerche Applicate S.p.A. ha sviluppato Dermahyal® Sun, un nuovo sistema fotostabilizzante e foto-protettivo a base di acido ialuronico reticolato, all’interno del quale vengono inclusi diversi filtri solari, permettendo così di ridurre il contatto con la pelle degli stessi e di conseguenza il loro assorbimento. Studi in vitro ed in vivo, hanno dimostrato che sostanze come benzophenone-3, 3-benzylidene camphor, 4-methilybenzylidene camphor e octyl-methoxycinnamate, dopo assorbimento cutaneo, influenzano i livelli ormonali e hanno attività estrogenica incrementando la possibilità di tumori. Inoltre, altri studi confermano la presenza di filtri solari nel latte materno e nelle urine dei bambini.

Dermahyal® Sun è in grado di garantire una minore tossicità indotta dai filtri solari, riducendo inoltre il bio-accumulo degli stessi all’interno della catena alimentare dei diversi habitat acquatici. Dermahyal® Sun si presenta come un gel a base di acido ialuronico, di origine biotecnologica, reticolato con urea che, a differenza di altri agenti reticolanti non è tossica ed ha un elevato potere idratante. Inoltre, l’acido ialuronico reticolato è più resistente alla degradazione enzimatica da parte delle ialuronidasi, dovute alla presenza della microflora batterica sulla pelle, rimanendo più a lungo rispetto all’acido ialuronico in forma lineare garantendo, nel contempo, un livello di idratazione maggiore.

 Studi in vitro

Lo studio effettuato da I.R.A. Istituto Ricerche Applicate S.p.A. si basa sulla valutazione in vitro dell’assorbimento cutaneo di tre filtri solari (Ethylhexyl Methoxycinnamate, Butyl Methoxydibenzoylmethane e Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol) attraverso le celle di diffusione di Franz, a differenti intervalli di tempo. Sono stati testati due campioni ad uguale concentrazione di filtri solari, uno contenente Dermahyal® Sun ed un altro in cui i filtri erano in forma libera. Entrambi sono stati applicati su membrane per dialisi, cut off 12000 Da, utilizzando come eluente la miscela etanolo/acqua (3:1). La determinazione quantitativa dei filtri solari (dal fluido recettore) è stata effettuata tramite HPLC (Jasko PU-1580) con detector UV (Jasko MD-1510), ad una lunghezza d’onda di rilevazione compresa tra 290 e 360 nm, utilizzando come fase mobile una miscela di etanolo/acqua/acido acetico (83/17/0.01, v/v) ad un flusso di 0,4 ml/min, con colonna C18 (150 x 4.6 mm, 5 μm). I risultati ottenuti mostrano che i tre filtri solari inclusi nel Dermahyal® Sun vengono assorbiti a livelli inferiori rispetto ai filtri solari in forma libera, con una riduzione media dell’assorbimento di circa il 50% (fig. 1).

Figura 1-Valutazione assorbimento cutaneo dei filtri solari

Conclusione

Si può affermare che l’inclusione dei filtri solari nell’acido ialuronico reticolato migliora la tollerabilità cutanea del prodotto e riduce il loro l’assorbimento. In questo modo la tossicità dei filtri solari diminuisce, si migliora la foto-stabilità dei filtri stessi e si ottiene una texture migliore ed una più bassa concentrazione, con minore impatto sul corpo e sull’ambiente.  Dermahyal Sun® protegge l’epidermide dagli effetti negativi dell’esposizione solare e, grazie alla presenza di acido hyaluronico reticolato, con la sue azione emolliente e nutriente, è indicato anche nelle formulazioni per pelli delicate. Il prodotto fornisce un ottimo rapporto di attività UVA/UVB e un assorbimento quasi totale degli UVA compresi nell’intervallo 320-360 nm (UVA corti), fortemente attivi sul DNA con azione mutagena e, di conseguenza, possibilmente cancerogeni. È possibile formulare sofisticati prodotti solari semplicemente dissolvendo in acqua il prodotto, alla concentrazione desiderata in funzione dell’SPF.
Con più di 35 anni di esperienza, I.R.A. Istituto Ricerche Applicate è il punto di riferimento in Italia per la produzione di ingredienti e di sistemi di veicolazione di principi attivi, specificatamente ottimizzati per tre tipi di industrie: farmaceutica, cosmetica e nutraceutica. La ricerca e l’innovazione tecnologica sono alla base della filosofia aziendale e permettono di rispondere alle esigenze dei clienti offrendo soluzioni personalizzate.
I.R.A. è un’esclusiva di Caldic Italia Srl.