Il software gestionale ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, rappresenta un pilastro fondamentale per il successo delle aziende moderne, indipendentemente dalle dimensioni o dalla portata globale. La sua adozione non solo riflette la necessità di adeguarsi ai cambiamenti tecnologici, ma testimonia anche l’aspirazione delle imprese a ottimizzare le proprie operazioni e a prosperare in un ambiente competitivo in costante evoluzione.

Per le aziende del settore cosmetico, specialmente per le PMI, l’implementazione di un sistema ERP avanzato è essenziale per affrontare le sfide della digitalizzazione e dell’Industria 4.0.

Questi sistemi forniscono un vantaggio competitivo, consentendo un’efficienza operativa ottimale, una gestione precisa della supply chain e la conformità normativa.

Affidarsi a un partner certificato ed esperto

Considerata l’offering molto ampia, per un imprenditore è arduo scegliere la soluzione migliore per la propria azienda. Per cominciare, è bene quindi affidarsi a un partner certificato che sia in grado di comprendere le necessità del cliente e di accompagnarlo passo passo nel percorso verso l’evoluzione.

Qui entra in gioco Run Time Solutions: parte del Gruppo Altea Federation e Gold Partner di SAP, guida le PMI nel viaggio verso la Digital Transformation da oltre 25 anni, ponendosi come alleato strategico per le imprese che mirano ad eccellere in un settore in continua trasformazione.

La proposta di Run Time Solutions per le PMI del Beauty è Run 4 Cosmetics, la soluzione chiavi in mano basata su SAP Business One, l’ERP completo, modulare, innovativo e semplice da usare, integrato con estensioni specifiche per il settore Cosmetico.

Run 4 Cosmetics: l’expertize di Run Time Solutions unito all’eccellenza tecnologica di SAP Business One

Run 4 Cosmetics permette un controllo di gestione completo, garantendo il monitoraggio a 360 gradi dell’ecosistema produttivo, dalla logistica alla tracciabilità delle materie prime e dei prodotti finiti.

In particolare, copre i seguenti aspetti:

• gestione amministrativa e controllo di gestione analitico e KPI;
• gestione acquisti integrata con MRP;
• gestione vendite, condizioni commerciali e gestione provvigioni agenti;
• gestione vendita al dettaglio;
• gestione logistica (WMS);
• E-Commerce B2B e B2C;
• Controllo qualità;
• Produzione.

I benefici

Ridurre i costi e aumentare la produzione diventano obiettivi raggiungibili grazie a un’applicazione completa che fornisce tutte le funzionalità necessarie per supportare ogni operazione.

Il sistema permette inoltre di efficientare l’inventario, con una migliore pianificazione delle risorse e un’efficace gestione della produzione.

Migliorare il servizio clienti e l’evasione degli ordini è ora un risultato facilmente ottenibile, così come rispettare la conformità, la qualità e gli standard normativi, grazie a dati trasparenti e chiari in tutta la Supply Chain.

Per saperne di più: