Sostenibilità cosmetica: bucce di avocado per formulazioni topiche

Sostenibilità cosmetica: buccia di avocado in formulazioni topiche

La buccia di avocado è un importante sottoprodotto agroindustriale che negli ultimi anni ha registrato un massiccio aumento di produzione.

Il riutilizzo e la valorizzazione di questo sottoprodotto risultano essere essenziali poiché il suo smaltimento solleva preoccupazioni ambientali.

Proprietà delle bucce di avocado: lo studio

Nel presente studio pubblicato su Pubmed sono stati realizzati e studiati estratti etanolici di bucce di avocado della varietà Hass secondo tre tempi di estrazione (1,5 ore, 3 ore e 4 ore) e analizzati per le loro proprietà antiossidanti e antibatteriche.

Le valutazioni antiossidanti degli estratti hanno rivelato che il tempo di estrazione di 1,5 h mostrava i migliori risultati tra le tre diverse prove, con una percentuale di inibizione DPPH di 93,92 ± 1,29 e una percentuale IC50 (ovvero la concentrazione dell’estratto necessaria per inibire il 50% di DPPH), di 37,30 ± 1,00.

È stata, inoltre, valutata la capacità antibatterica degli estratti. Da tale valutazione è emersa la capacità di inibire la crescita e lo sviluppo dei batteri della famiglia Staphylococcus

Estratto di buccia di avocado e formulazioni cosmetiche

L’estratto ottenuto è stato successivamente incorporato in due tipi di formulazioni cosmetiche (olio-in-acqua e acqua-in-olio) e la relativa stabilità è stata valutata e confrontata con formulazioni contenenti conservanti sintetici (BHT e fenossietanolo).

I risultati della valutazione effettuata per determinare la stabilità suggeriscono che l’estratto di buccia di avocado presenta il potenziale per essere incorporato in entrambi i tipi di emulsioni, funzionando come agente antiossidante e antibatterico e dimostrando di essere un’opzione praticabile per ridurre/sostituire l’uso di conservanti sintetici.

Inoltre, l’ingrediente ottenuto si è dimostrato maggiormente efficace e stabile nelle emulsioni O/W.

Avocado e cosmetici sostenibili

Questi risultati evidenziano il potenziale per l’ottenimento di cosmetici sostenibili, con la possibilità di ridurre significativamente gli impatti negativi sull’ambiente mediante l’incorporazione di estratti ricavati da un materiale di scarto, un’interessante fonte di composti fenolici, che è considerato un sottoprodotto abbondante e a basso costo.

Sara M Ferreira, Zizina Falé, Lúcia Santos- Sustainability in Skin Care: Incorporation of Avocado Peel Extracts in Topical Formulations- Molecules, Mar 9;27(6):1782 (2022)
doi: 10.3390/molecules27061782.