Sostenibilità e profumi

Heart - shape for the nature and environment.

Come accade per la maggior parte delle materie prime dell’universo cosmetico, anche l’universo dei profumi è sensibile all’universo della sostenibilità, ormai un must per la maggior parte delle aziende del settore ed una realtà in cui sono coinvolte le principali aziende del settore.

Firmenich ha annunciato che l’azienda ha ricevuto per la seconda volta consecutiva il punteggio di platino più alto per le prestazioni ambientali e sociali da EcoVadis.  EcoVadis ha aumentato il punteggio di Firmenich di cinque punti a 88/100.  Dalla sua fondazione nel 2007, EcoVadis è cresciuta fino a diventare il più grande e affidabile fornitore al mondo di valutazioni di sostenibilità aziendale, creando una rete globale di oltre 85.000 aziende valutate. Le politiche di sostenibilità, le iniziative, i risultati di Firmenich e le sue ambizioni ESG 2025-2030 sono state analizzate utilizzando 21 criteri in quattro categorie, attribuendo punteggi di 90/100 in ambiente, lavoro, diritti umani e pratiche di approvvigionamento sostenibile e 80/100 per l’etica. Firmenich ha migliorato il suo punteggio EcoVadis complessivo 2020 di 83 punti su 100 a 88 su 100 nel 2021.

Gilbert Ghostine, CEO di Firmenich, ha dichiarato “Questa seconda valutazione consecutiva di platino di EcoVadis riconosce che Firmenich ha esteso la sua leadership mettendo in atto ogni giorno ambiziosi obiettivi ambientali e sociali al più alto livello globale. Le nostre prestazioni migliori e leader del settore sono un tributo al duro lavoro di tutti i miei colleghi, che stanno rendendo la nostra attività una forza positiva per il clima, la natura e le persone.

Gianluca Colombo, chief procurement officer di Firmenich, e membro del comitato consultivo di EcoVadis CPO, ha dichiarato “la decisione di aderire al processo di valutazione EcoVadis diversi anni fa, ci ha aiutato a intensificare la nostra azione per catene di approvvigionamento sostenibili, integrando il rischio e impegnandoci a stretto contatto con i nostri fornitori.