Crema multi-azione emolliente per migliorare la barriera cutanea nei pazienti con dermatite atopica

Gli emollienti in grado di ripristinare la funzione di barriera cutanea estenderebbero il loro ruolo oltre la terapia di mantenimento di base nella dermatite atopica. Con l’obiettivo di indagare l’effetto di una nuova crema emolliente plus sulla barriera cutanea in vitro e in pazienti con dermatite atopica da lieve a moderata è stato condotto questo studio.

Lo studio

L’effetto della crema emolliente sul recupero della barriera cutanea è stato valutato utilizzando un modello di tape stripping. Dopo lo stripping, le colture di organi sono state trattate con la crema emolliente non diluito o diluito 1:1 con acqua e analizzate a 18-120 ore utilizzando ematossilina ed eosina, Oil Red O, tecniche immunoistochimiche e immunofluorescenti.

Il trattamento con l’emolliente ha aumentato significativamente lo spessore epidermico e il contenuto lipidico rispetto al diluente nella coltura dell’organo cutaneo, nonché l’espressione di claudina-1, involucrina e caspasi-14, suggerendo la riparazione della barriera cutanea. Il trattamento con la crema emolliente ha anche ridotto l’espressione della cheratina-16 e aumentato i livelli di recettori Toll-like 1 e 2 rispetto al diluente, suggerendo il coinvolgimento nella regolazione della risposta immunitaria epidermica.

La nuova crema emolliente multi-azione può aiutare a ripristinare l’omeostasi epidermica e migliorare la pelle dei pazienti con dermatite atopica. I risultati indicano che questa nuova crema emolliente multi-azione potrebbe essere una valida terapia adiuvante nei pazienti con dermatite atopica perché aiuta a ripristinare l’omeostasi epidermica e migliora la pelle affetta da atopia

Marika Quadri 1, Roberta Lotti 2, Laura Bonzano 3, Silvana Ciardo 3, Mario Bruno Guanti 3, Giovanni Pellacani 3, Carlo Pincelli 2, Alessandra Marconi 2. PMID: 33601378, DOI: 10.1159/000513055. https://pubmed-ncbi-nlm-nih-gov.translate.goog/33601378/