Radice di maca fermentata: potenziale cosmeceutico

Radice di maca fermentata: potenziale cosmeceutico

Radice di maca fermentata: potenziale cosmeceutico

La maca è una conosciuta erba biennale caratterizzata da diverse proprietà biologiche-fisiologiche, come l‘attività antiossidante e la capacità di influenzare la regolazione della risposta immunitaria.

Lo studio

In questo studio pubblicato su PubMed, in particolare, i ricercatori si sono concentrati sull’analisi e la valutazione degli effetti antiossidanti, antinfiammatori e anti-melanogenici ottenibili mediante l’utilizzo di estratti ottenuti dalla radice di maca fermentata.

La fermentazione, nello specifico, è stata condotta e controllata utilizzando ceppi di Lactobacillus, come Lactiplantibacillus plantarum subsp. plantarum, Lacticaseibacillus rhamnosus, Lacticaseibacillus casei e Lactobacillus gasseri.

I test mostrano che nelle cellule RAW 264.7, gli estratti non fermentati, della radice di questa pianta, hanno aumentato la secrezione di ossido nitrico (NO), un conosciuto mediatore dell’infiammazione, in modo dose-dipendente.

Al contrario, gli estratti fermentati determinano una secrezione di ossido nitrico notevolmente inferiore, in particolare alle testate concentrazioni del 5% e del 10%.

Questi risultati mostrano i potenziali e interessanti effetti antinfiammatori della maca fermentata, che potrebbero essere sfruttati in ambito cosmeceutico.

In aggiunta all’azione antinfiammatoria, gli estratti di radice di maca fermentata sono in grado di inibire l’attività della tirosinasi, la sintesi della melanina e la melanogenesi, sopprimendo i principali meccanismi correlati al MITF.

I risultati

Tutti questi risultati mostrano che questa miscela di estrazione contiene molecole attive caratterizzate da effetti antinfiammatori e anti-melanogenesi più elevati rispetto agli estratti della corrispondente radice non fermentata: pertanto, gli estratti di radice fermentata, in particolare utilizzando come nel presente lavoro ceppi di Lactobacillus, hanno il potenziale per essere utilizzati come un’efficace materia prima cosmeceutica.

Jisun Yang, Hyeijin Cho, Minchan Gil, Kyung Eun Kim- Anti-Inflammation and Anti-Melanogenic Effects of Maca Root Extracts Fermented Using Lactobacillus Strains- Antioxidants (Basel), Mar 24;12(4):798 (2023); doi: 10.3390/antiox12040798.