Stratificazione della protezione solare con il trucco del viso

Beautiful Young woman with sun cream on face. Girl holding sunscreen bottle on the beach. Female in hat applying moisturizing lotion on skin.Skin care. Sun protection. Suntan

Questo lavoro parte dalla consapevolezza che una corretta applicazione del prodotto solare sia elemento fondamentale per garantire la protezione della pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti (UV).

I filtri solari vengono utilizzati in vari modi e talvolta potrebbe risultare alterata la loro efficacia di protezione dai raggi UV. In questo lavoro, mediante uno studio di laboratorio, i ricercatori hanno simulato l’uso tipico da parte dei consumatori della crema solare, che spesso viene coperta in sequenza con il trucco del viso.

Lo studio

Ha previsto il confronto dei fattori di protezione solare (SPF) delle creme solari e dei prodotti per il trucco dopo la stratificazione consecutiva dei prodotti. I risultati hanno mostrato che l’SPF delle creme solari e dei prodotti per il trucco era, di frequente, notevolmente inferiore a quello indicato sull’etichetta, dopo l’applicazione di una quantitĂ  tipica utilizzata da un consumatore, che spesso risulta inferiore a quella raccomandata. Per i prodotti caratterizzati da SPF elevato, il calo della protezione efficace è risultato proporzionalmente maggiore rispetto a quello per i prodotti a basso SPF, dopo l’applicazione di dosi inferiori. Tuttavia, la stratificazione di creme solari e prodotti per il trucco ha notevolmente aumentato l’SPF effettivo, rispetto a quello misurato per la singola applicazione di ciascun prodotto, anche quando la quantitĂ  dei formulati utilizzata risultava inferiore al livello raccomandato.

In conclusione, lo studio afferma che la stratificazione della protezione solare con il trucco può compensare un’applicazione insufficiente della protezione solare stessa, in condizioni di vita reale, fornendo un’ulteriore fonte di protezione dai raggi UV e migliorando l’omogeneitĂ  della copertura. Questi risultati suggeriscono che la raccomandazione fondata sull’applicazione consecutiva di prodotti solari e per il trucco può rappresentare un approccio pratico e utile per migliorare la protezione dai raggi UV, che non richiederebbe ulteriori passaggi nella routine di cura del viso di molte persone.

Molecules- Jun 26;26(13):3921 (2021)