Sviluppo di film biopolimerici con vitamina C ed estratto di catuaba

beauty cream in a container on orange background .

La sostenibilità è stata una questione importante per l’industria cosmetica, provocando crescenti preoccupazioni sugli impatti ambientali, a partire dalla selezione delle materie prime. Lo scopo di questo lavoro è il prodotto di film biopolimerici a base di una miscela (1: 1) con l’incorporazione di antiossidanti naturali, come la vitamina C e l’estratto di catuaba mirando al suo utilizzo futuro come cosmetico ecologico.

I biofilm sono stati prodotti colando (2,0 g di polimero/100 g di soluzione filmogenica) impiegando glicerolo (20 g/100 g di polimero) come plastificante, e vitamina C (0-10,0 g/100 g di polimero) e l’estratto di catuaba (0-1,5 g/100 g di polimero) sono stati aggiunti come composti bioattivi. T

Tutte le formulazioni hanno prodotto pellicole con bell’aspetto e omogeneità. Tutti i film prodotti con vitamina C e catuaba hanno dimostrato la loro capacità antiossidante, i film presentavano valori di capacità antiossidante compresi tra 6,65% e 57,56%, e i film di vitamina C presentavano valori compresi tra 75,62% e 100%, anche in quelli prodotti con basse concentrazioni.

I film caricati con vitamina C (10 g/100 g di polimero) hanno presentato la più alta capacità antiossidante (93,33%). Film preparati con 1,5 g di catuaba/100 g di polimero e tutte le formulazioni di vitamina C sono alternative promettenti per l’uso come prodotti cosmetici sostenibili.

Preparative Biochemistry & Biotechnology (2021)