Negli ultimi anni, la tecnologia blockchain è emersa come opzione interessante per supportare la tracciabilità della supply chain.
In qualità di tecnologia di registro distribuito, può, infatti, fornire un registro digitale accessibile attraverso una rete dispersa di fornitori.
Le informazioni sulla blockchain sono codificate crittograficamente, garantendo che il registro digitale sia immutabile, ovvero che non possa essere manomesso o modificato.
La blockchain offre vantaggi per la tracciabilità rispetto ai sistemi informativi convenzionali, noti per essere centralizzati, parziali, costosi da mantenere e con numerosi eventuali punti di errore.
La sua applicazione pratica si è rivelata, tuttavia, piuttosto impegnativa nelle supply chain contemporanee.
Tracciabilità delle fragranze: lo studio
Svariate ricerche hanno sottolineato i potenziali vantaggi della tecnologia blockchain per la tracciabilità della supply chain. Gli esempi di soluzioni di tracciabilità blockchain scalabili con successo sono, tuttavia, molto pochi.
Il presente lavoro, pubblicato su Sustainability, prende in esame le sfide nell’adozione di soluzioni di tracciabilità basate su blockchain in un settore che esemplifica le sfide critiche che l’adozione della blockchain deve affrontare in supply chain complesse, frammentate e globalmente disperse, come ad esempio nell’industria delle fragranze.
Produttori e brand fanno di frequente affermazioni sostanziali sull’origine, sui metodi di produzione, sulle certificazioni e sulla sostenibilità ambientale, etica e sociale delle fragranze impiegate nei prodotti.
Per valutare il supporto imputato alla blockchain, i diversi tipi di dichiarazioni relative alla tracciabilità sono stati suddivisi in categorie. Sono state poi condotte interviste con esperti del settore per valutare il potenziale delle garanzie sugli ingredienti basate su blockchain.
Sono stati considerati gli eventuali vantaggi ed identificate quattro sfide principali, con implicazioni significative per le soluzioni di tracciabilità blockchain nella supply chain delle fragranze, così come per altre supply chain frammentate e distribuite a livello globale.
Soluzioni work in progress: conclusioni e sfide
La ricerca soprariportata sottolinea il potenziale delle soluzioni di tracciabilità basate su blockchain e identifica quattro sfide principali: riunire i partner della supply chain per un’iniziativa blockchain, divulgare e condividere più informazioni di quanto sia comune nelle relazioni acquirente-fornitore, garantire che i dati codificati su una blockchain forniscano una registrazione accurata del percorso di un prodotto attraverso la supply chain e coinvolgere enti normativi e di settore in iniziative blockchain.
Tutte queste sfide si riflettono sulle catene di fornitura frammentate e disperse a livello globale, sottolineando i motivi per cui l’adozione della tracciabilità basata sulla blockchain è stata limitata.
Ciascuna richiede un ulteriore esame della ricerca per implementare le soluzioni blockchain con successo su larga scala per specifici contesti di tracciabilità della supply chain e offre opportunità per ulteriori indagini.
MacCarthy BL, Das S, Ahmed WAH; Smell the Perfume: Can Blockchain Guarantee the Provenance of Key Product Ingredients in the Fragrance Industry?; Sustainability. 2024; 16(14):6217. https://doi.org/10.3390/su16146217