Che il web consenta a tutti un immediato accesso all’informazione, è ormai una realtà condivisa. Tuttavia, è sempre utile ricordare una diretta conseguenza di questa nuova libertà: la trasparenza è sempre più una caratteristica associata alla affidabilità e alla qualità di un prodotto. «Se non posso vedere, potrebbe esserci qualche cosa da nascondere» – questo sospetto è sempre più presente nei consumatori, che invece sembrano sempre più premiare soluzioni see-through. In linea con questo trend di percezione, portiamo l’esempio del brand Enummi Advanced di 4Life Research. La marketing company Americana sceglie un Packaging Airless della linea Eclipse della Fusion Packaging con attuatore completamente trasparente. Si vedono il pistone, la molla e tutto l’ingranaggio di erogazione: trasparente vuol dire moderno, pulito, affidabile. Certo non si deve rinunciare a un aspetto un po’ più glamour, e allora viene proposta una finitura argento opaca e scritte in rosso scuro per i flaconi in PP da 30ml e 50ml. La scelta di una soluzione airless è ormai diventata uno standard per i prodotti premium, come i sieri rigeneranti e le creme idratanti ad alto contenuto di attivi. Non costituisce più un elemento differenziante in positivo, ma in negativo: se non ce l’hai «sei fuori».
di D.J.Brodzik