Tensioattivi negli shampoo: benefici e sviluppi recenti

I tensioattivi costituiscono il nucleo di tutte le formulazioni shampoo e contribuiscono a una vasta gamma di diversi benefici, tra cui pulizia, potere schiumogeno, controllo della reologia, delicatezza sulla pelle e deposizione di agenti benefici sui capelli e sul cuoio capelluto.

Lo scopo di questa recensione è stato quello di assistere la progettazione di tecnologie surfactanti efficaci e moderne per la realizzazione di shampoo.

Nel lavoro vengono presentati i meccanismi attraverso i quali i tensioattivi aiutano a fornire i loro effetti, insieme alle tecniche di valutazione attraverso cui le opzioni dei diversi tensioattivi possono essere testate e sottoposte a screening per lo sviluppo del prodotto.

Vengono descritti i passaggi da intraprendere per selezionare la miscela piĂą appropriata di tensioattivi e sono fornite informazioni utili sui tensioattivi piĂą utilizzati.

La revisione si conclude con un esame dei recenti sviluppi dei tensioattivi «più ecologici», delle tecnologie «prive di solfati» e di fasi liquide strutturate per nuove proprietà sensoriali e per la sospensione di agenti benefici.

Int J Cosmet Sci. – Feb;40(1):16-30 (2018)

di C. Lacapra e S. Rum