Trasparenza, sicurezza e scienza verde

Scientist with natural drug research, Natural organic botany and scientific glassware, Alternative green herb medicine, Natural skin care beauty products, Research and development concept.; Shutterstock ID 666406564; Purchase Order: IOP

Nel perseguire costantemente l’obiettivo di offrire ai consumatori prodotti sempre più efficaci, sicuri e rispettosi dell’ambiente, L’Oréal si impegna a trasformare significativamente la propria attività di Ricerca e Innovazione adottando un approccio basato sulla ‘Scienza Verde’. Entro il 2030 il 95% degli ingredienti L’Oréal saranno ottenuti da fonti vegetali rinnovabili, minerali presenti in grandi quantità o processi circolari, e il 100% delle formule rispetterà gli ambienti acquatici.

Questa transizione avviene in un momento in cui la protezione del pianeta rappresenta un’assoluta necessità e, in seguito alla pandemia da Covid-19, si assiste a un incremento della domanda di prodotti che siano sicuri sia per la salute che per l’ambiente. È proprio in questo contesto che L’Oréal si accinge a scrivere un nuovo capitolo della sua attività di Ricerca e Innovazione, in cui la natura è la forza che guida la creazione di soluzioni rinnovabili alternative agli ingredienti ottenuti dal petrolio.

Il Gruppo farà leva sui recenti progressi della Scienza Verde per promuovere la coltivazione sostenibile degli ingredienti ed estrarre tutto il meglio della natura usando processi tecnologici all’avanguardia. Già nel 2020 l’80% delle materie prime del Gruppo era facilmente biodegradabile, il 59% era rinnovabile e il 34% era naturale o di origine naturale. Il 29% degli ingredienti utilizzati nelle formule L’Oréal è sviluppato secondo i principi della Chimica Verde.

Secondo Nicolas Hieronimus, Deputy Chief Executive Officer di L’Oréal e responsabile delle Divisionigrazie alla Scienza Verde, stiamo scrivendo un nuovo capitolo della Ricerca e Innovazione L’Oréal, che sin dalla sua fondazione è stata sempre la forza motrice del Gruppo. La nostra ambizione è riuscire a offrire, entro il 2030, alle donne e agli uomini di tutto il mondo prodotti cosmetici sempre più efficaci e sicuri che rispettino l’ambiente”.

Al fine di attuare questa transizione L’Oréal ha accelerato tutte le sue risorse nell’ambito della Scienza Verde, incluse le recenti innovazioni agronomiche, e gli innovativi sviluppi nel campo della biotecnologia, della Chimica Verde, della scienza delle formulazioni e degli strumenti di modelling. Il Gruppo sta inoltre avviando partnership strategiche con università, start-up e i suoi fornitori di materie prime.

Barbara Lavernos, Chief Research, Innovation and Technology Officer, ha sottolineato: “grazie alla Scienza Verde siamo in grado di affrontare questa ambiziosa sfida scientifica e tecnologica. Questo approccio virtuoso, basato sull’economia circolare, ci permetterà di raggiungere nuovi livelli di performance e individuare benefici cosmetici finora sconosciuti, senza compromessi in termini di qualità e sicurezza, il tutto al servizio di una bellezza che rispetta il pianeta”.

Sempre più trasparenza per permettere ai consumatori di operare scelte responsabili L’Oréal conferma il proprio impegno verso la trasparenza. Il Gruppo continua a lanciare nuove iniziative per migliorare ulteriormente le informazioni ai consumatori e il dialogo con essi, mettendoli nella posizione di operare scelte che riflettano i loro valori.

L’Oréal reitera il suo impegno verso la trasparenza attraverso il sito internet ‘Dentro i nostri prodotti’. Lanciato a marzo 2019, il sito risponde alle domande del pubblico relative agli ingredienti impiegati nelle formule e alla composizione dei prodotti. La piattaforma accoglie una lista di circa 1.000 ingredienti ed è ora disponibile in 45 paesi in 8 lingue (FR/EN/CN/DE/ES/IT/RU/PT). Partendo dai progressi scientifici, i contenuti vengono pubblicati progressivamente su tutti i siti internet dei principali brand del Gruppo (L’Oréal Paris, Garnier, La Roche-Posay, Maybelline, Redken, Essie, Kérastase, Yves Saint Laurent…). La versione italiana: https://dentro-i-nostri-prodotti.loreal.it/

Nell’ambito del programma “L’Oréal for the Future”, a giugno 2020 è stata, inoltre, lanciata una campagna informativa volta a sottolineare gli impatti ambientali e sociali dei prodotti cosmetici.