Uno studio prende in esame la formulazione di una crema topica a base di retinolo, specifica per trattare l’invecchiamento cutaneo del collo
Una zona che risente fortemente del processo di invecchiamento è il collo. L’invecchiamento della pelle del collo è impercettibile, ma progressivo. In virtù della sua anatomia, infatti, il collo invecchia in modo diverso dal viso e presenta segni caratteristici che comprendono rughe orizzontali, lassità cutanea, perdita del contorno sottomentoniero, scolorimento dovuto all’esposizione solare e rugosità associate all’assottigliamento della pelle.
La cute del collo è, inoltre, soggetta a linee e rughe dovute ai movimenti ripetitivi (ad esempio, guardare i dispositivi mobili dall’alto). Il trattamento della pelle di questa zona rimane pertanto una sfida e le opzioni per via topica sono limitate.
Lo studio
Il presente studio, pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology, prende in esame la formulazione di una crema topica specifica per l‘invecchiamento del collo, sviluppata combinando tre preziosi ingredienti. Il retinolo è il gold standard per migliorare l’aspetto di linee sottili, rughe e scolorimento. Il concentrato di tripeptide, una miscela di tripeptide a basso peso molecolare, contribuisce a rassodare la cute. La glaucina è un alcaloide derivato dalla pianta dei semi di papavero giallo e si è dimostrato capace di contrastare l’invecchiamento cutaneo promuovendo la lipolisi degli adipociti.
Per valutare appieno l’efficacia del prodotto topico in questione, sono stati condotti due studi clinici. Il primo si è concentrato sull’efficacia clinica, esaminata tramite una valutazione clinica, questionari sui soggetti, imaging ecografico e fotografie digitali.
Il secondo si è focalizzato sull’analisi dei biomarcatori mediante biopsia cutanea. Entrambe le indagini sono state condotte su individui di sesso femminile che presentavano segni di invecchiamento da lieve a moderato nell’area del collo.
I risultati
I dati provenienti da valutazioni cliniche e strumentali, fotografie, autovalutazione dei soggetti ed espressione di biomarcatori hanno tutti supportato l’efficacia del prodotto nel migliorare l’aspetto dell’invecchiamento della pelle del collo.
Hanno, infatti, evidenziato che i segni dell’invecchiamento nell’area considerata sono migliorati significativamente dopo 12-16 settimane di utilizzo.
Le conclusioni
Il cosmetico preso in esame si è rivelato efficace nel trattare i segni dell’invecchiamento cutaneo del collo. Ha, infatti, dimostrato di fornire un miglioramento statisticamente significativo su una miriade di caratteristiche associate all’invecchiamento di questa zona, tra cui linee sottili/rughe (comprese le linee orizzontali), lassità e grana della pelle.
Benefici considerevoli sono stati riscontrati già alla quarta settimana. Alla settimana 16, oltre l’80% delle partecipanti ha mostrato segni di miglioramento con una variazione media percentuale compresa tra il 15% e il 30%.
Le risposte al questionario di autovalutazione hanno indicato che la maggior parte dei soggetti è rimasta soddisfatta dei risultati. Per di più, è stata evidenziata una significativa riduzione del tessuto adiposo sottocutaneo dopo 16 settimane di utilizzo.
Tale decremento può condurre al rassodamento e al rimodellamento della pelle, influendo sull’aspetto del collo.
Sullivan, K, Law, RM, Lain, E, et al. “Evaluation of a retinol containing topical treatment to improve signs of neck aging”. J Cosmet Dermatol. 2023; 00: 1-10. doi:10.1111/jocd.15904