Un’analisi chiarisce le potenzialità della Triumfetta cordifolia come emulsionante e stabilizzante sostenibile per lo sviluppo di emulsioni olio-in-acqua (O/W)

L’industria cosmetica è alla costante ricerca di sostanze efficienti e sostenibili, in grado di stabilizzare emulsioni o dispersioni colloidali termodinamicamente instabili. A tal proposito, vengono comunemente impiegati i tensioattivi.

La presenza di questi ultimi, tuttavia, non è sempre sufficiente per ottenere emulsioni stabili nel tempo. Per di più, i tensioattivi convenzionali sono spesso soggetti a controversie, quali lo loro origine petrolifera e le problematiche ambientali derivanti dal loro utilizzo.

La ricerca di nuovi tensioattivi naturali, biodegradabili, biocompatibili, disponibili e competitivi, risulta pertanto attualmente più intensa.

Lo studio

Triumfetta cordifolia è un arbusto, appartenente alla famiglia delle Malvacee, che cresce nelle regioni umide dell’Africa tropicale. Diverse specie dello stesso genere sono state segnalate anche in America, Asia e Oceania.

Il presente paper, pubblicato su Polymers, mira a valorizzare una gomma naturale ottenuta da Triumfetta cordifolia come emulsionante e stabilizzante sostenibile per lo sviluppo di emulsioni olio-in-acqua (O/W). Si propone, inoltre, di valutare con quali modalità la natura della fase grassa può influenzare le potenzialità di questo ingrediente.

A tal proposito, le emulsioni O/W sono state allestite a temperatura ambiente mediante un miscelatore rotore-statore, utilizzando tre fasi oleose diverse per composizione e struttura (una miscela di idrocarburi, una miscela di trigliceridi di acidi grassi e una miscela di gliceridi).

Le preparazioni risultanti sono state caratterizzate mediante microscopia ottica, granulometria laser, reologia, pH e monitoraggio della stabilità nel tempo.

I risultati

I risultati hanno dimostrato buone potenzialità come agente emulsionante per la Triumfetta cordifolia. La gomma si è, infatti, rivelata efficiente anche a concentrazioni molto basse (0,2% p/p) per la preparazione e stabilizzazione delle diverse emulsioni O/W.

Gli effetti migliori sono stati osservati per l’olio di cocogliceridi, grazie alla sua maggior capacità di abbassare la tensione interfacciale (IFT), agendo quindi come co-emulsionante.

Le conclusioni

In virtù degli esiti complessivi, è possibile affermare che la Triumfetta cordifolia sia indubbiamente un nuovo emulsionante/stabilizzante di origine biologica molto promettente e rispettoso dell’ambiente per svariate applicazioni, settore cosmetico compreso.

Sono, tuttavia, necessarie indagini aggiuntive per chiarire ulteriormente le relazioni struttura-proprietà della gomma in questione.

Sarebbe, inoltre, utile indagare il potenziale emulsionante/stabilizzante impiegando concentrazioni di Triumfetta cordifolia più elevate e rapporti W/O ridotti. Da ultimo, sono auspicabili analisi interfacciali, di consistenza e sensoriali di emulsioni più elaborate, assimilabili ai cosmetici reali.

Fanwa Michèle N., Catherine Malhiac, Nicolas Hucher, Arnaud M. Y. Cheumani, Maurice K. Ndikontar, and Michel Grisel. 2023. “Triumfetta cordifolia Gum as a Promising Bio-Ingredient to Stabilize Emulsions with Potentials in Cosmetics” Polymers 15, no. 13: 2828. https://doi.org/10.3390/polym15132828