Tubi di plastica riciclata

Neopac

NeopacNeopac ha presentato un nuovo tubo di plastica riciclata, che si aggiunge alla sua linea di packaging sostenibile «Ecodesign».

Il tubetto è costituito da una miscela contenente il 75% di plastiche di polietilene riciclato. Il materiale riciclato contiene il 50% di PCR (riciclato post consumo), come le bottiglie del latte provenienti dal riciclaggio a circuito chiuso dei paesi dell’Europa Occidentale, e il 25% di PIR (riciclato post industriale), proveniente dagli scarti di produzione di laminati tubolari. I tappi sono invece realizzati al 100% con materiale PP derivante dalle plastiche raccolte nell’oceano. Inoltre, i tubi sono decorati con colori privi di solventi e con vernici a basso contenuto di solventi.

«Il materiale di riciclo puro da uso alimentare è attualmente scarso sul mercato. L’introduzione del nostro tubo riciclato dimostra quanto sia importante per noi, come consumatori, raccogliere gli imballaggi in plastica e per l’industria trovare ulteriori soluzioni per separare questi materiali per tipologia. In questo modo, il materiale esistente rimane in circolazione il più a lungo possibile e risparmiamo materiale nuovo», ha dichiarato Cornelia Schmid, responsabile marketing dell’azienda.