Un altro passo verso la sostenibilità

La canadese Loop Industries Inc., ha annunciato di aver stipulato un accordo di off-take pluriennale con L’Oréal per la fornitura di resina di polietilene tereftalato (PET) realizzata al 100% su materiali riciclati. Le aziende hanno iniziato la loro collaborazione nel 2018, firmando una lettera di intenti che ha posto le basi per L’Oréal per diventare la prima grande azienda cosmetica a incorporare Loop PET.

Questa resina sarà fornita dalla joint venture tra Loop Industries con Indorama Ventures, affermata azienda a livello globale nella produzione integrata di fibre plastiche e PET. La crescente domanda di resina di Loop Industries ha spinto la decisione di aumentare la capacità produttiva dell’impianto, a Spartanburg in South Carolina, a 40.000 tonnellate all’anno, consentendo all’azienda di fornire a più marchi PET con resina ottenuta dagli scarti.

La tecnologia di riciclaggio utilizza un processo chiamato depolimerizzazione che non richiede calore o pressione per decostruire la plastica di scarto, nei suoi elementi chimici di base. Quindi vengono rimosse eventuali impurità e si ricostruiscono gli elementi costitutivi nel PET, anche di qualità alimentare, una dimostrazione che la plastica può effettivamente essere riciclata economicamente.

Per Giovanni Catino, Senior Director of Sales and Business Development di Loop “supportare le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità, aiutando i consumatori a comprendere il potenziale della plastica in un modello di economia circolare è al centro della missione di Loop”. Inoltre, ha aggiunto “Ringraziamo L’Oréal per la loro collaborazione e non vediamo l’ora di lavorare per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, questa collaborazione segna un passo importante nel raggiungere l’obiettivo di Loop nell’aiutare marchi e consumatori a orientarsi verso un’economia circolare della plastica”.