Per rispondere alla crescente domanda dei consumatori per una maggiore trasparenza per quanto riguarda gli OGM, Naturex sta adottando un approccio proattivo con il programma del Non-GMO Project Verified per i prodotti. I consumatori degli Stati Uniti sono sempre più alla ricerca di prodotti non-OGM. L’ultima indagine del Natural Marketing Institute rivela che il 69% degli intervistati sarebbe meno propenso ad acquistare un prodotto se l’etichetta riportasse un contenuto di OGM. Negli ultimi 6 anni, i dati Mintel mostrano che la crescita maggiore nelle etichette è dei claim non-OGM OGM free, che sono passati dal 2,82% nel 2012 al 10,17% nel 2014. Questa domanda crescente ha spinto Naturex a offrire ingredienti Non-GMO Project Verified per il mercato degli integratori alimentari. Il Non-GMO Project Verified ha recentemente validato sette estratti derivati da cinque specie botaniche come compatibili con lo standard Non-GMO Project Verified. Questa etichetta Non-GMO Project Verified vale per ginseng americano, cohosh nero, echinacea pupurea, goldenseal ed estratti di gelso. Oltre a questo alone di qualità, questi ingredienti hanno un altro vantaggio: con la scelta di un ingrediente verificato, i clienti Naturex possono accelerare il processo di registrazione per i loro prodotti per ottenere lo status di Non-GMO Project Verified, e migliorare la loro strategia di time-to-market. La società è disposta anche a estendere la propria offerta Non-GMO Project Verified a ingredienti specifici che si adattano alla strategia di un particolare cliente.
di Benedetta Briasco