Un corso dedicato a metodi in silico per l’ambito cosmetico

Il prossimo ottobre, il 17 e 18, l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano ospiterà il corso «Novel In Silico Models for Assessment of Cosmetics – Practical Applications», organizzato dalla Altertox Academy.

Parleranno esperti del Mario Negri e professori inglesi per introdurre l’uso di rilevanti modelli in silico in ambito cosmetico, per individuare la mutagenicità di una sostanza, il suo potere sensibilizzante, il «No Observed Adverse Effect Level» e altre forme di tossicità rischiose per l’uomo. Inoltre, durante il corso si parlera di rischio, di esposizione e anche del ruolo della permeabilità cutanea.

Verranno infine presentati i modelli sviluppati di recente. 4 le domande cui si cercherà di dare risposta in questa 2 giorni: come mettere a confronto i risultati di modelli diversi? Come valutare l’affidabilità di un modello? Come individuare sostanze chimiche rilevanti per il read-across? Come integrare i risultati dei modelli in silico con quelli del read-across? Sono disponibili diverse modalità di accesso, compreso quello via Webinar.

Per maggiori informazioni, si rimanda al sito: https://www.eventbrite.com/e/novel-in-silico-models-for-assessment-of-cosmetics-practical-applications-tickets-55631217469