Un ingrediente “collagen-like” per la tua Beauty routine Vegana

Biollagen, prodotto da JLAND Biotech Ltd. e distribuito in Italia da URAI, è un ingrediente innovativo, ottenuto attraverso un processo di fermentazione brevettato, basato sul lievito Pichia Pastoris, che simula le funzioni del collagene umano di tipo III, ampiamente utilizzato nei prodotti cosmetici e medicali.

JLAND, azienda cinese certificata EFfCI, ISO 22716 e GMP, è specializzata nello sviluppo di prodotti privi di ingredienti di origine animale e ha recentemente ottenuto l’accreditamento presso la Vegan Society per il suo collagene di grado cosmetico, già HALAL compliant.

Biollagen (INCI: sh-Polypeptide-123), è un ingrediente biotecnologico, presente sul mercato in due formati, in polvere puro al 100% (Biollagen SSE) e in soluzione al 1% in acqua e glicerina (Biollagen GAE). JLAND propone l’attivo anche sotto forma di sfere funzionalizzate pronte all’uso (Biollagen Balls), arricchite con Sodio Ialuronato e vari polisaccaridi tra cui Mannitolo, Trealosio e Pullulano (Biollagen Balls FQ3) e con l’aggiunta di Copper Tripeptide-1 (Biollagen Balls FQ6) o Beta Vulgaris Root Extract (Biollagen Balls FQ7).

Le sfere Biollagen Balls, precedentemente sciolte in acqua, possono essere utilizzate direttamente sulla cute e agiscono come ingrediente attivo idratante con un veloce assorbimento transdermico che aiuta a sostenere alti livelli di idratazione cutanea.

Biollagen è un ingrediente funzionale anallergico e non GMO, ideale per le formulazioni cosmetiche Skin Care, in particolare quelle destinate al trattamento di pelli sensibili ed esposte a radiazioni UV. La sua efficacia cosmetica nel prevenire e ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo è stata testata con un recente studio in vivo (Cutest Systems, Cardiff UK) che ha analizzato Biollagen in alcuni prodotti a confronto con un placebo e un prodotto concorrente su 36 volontarie di età compresa fra 35-65 anni. I risultati hanno mostrato visibili miglioramenti dopo il trattamento con i prodotti contenenti Biollagen e, dopo 10 settimane, la pelle delle volontarie è risultata più luminosa e maggiormente idratata. È stata riscontrata inoltre una diminuzione del rossore in pelli sensibili ed esposte a stress ossidativi causati dall’esposizione solare.

Un ulteriore studio in vitro, condotto dai ricercatori di JLAND, ha mostrato la capacità proliferativa di Biollagen SSE, a confronto con collagene marino, su colture di cheratinociti umani (HEKn, ATCC PCS-200-010). Dopo 24 h dal trattamento, si è riscontrata una maggiore attività proliferativa cellulare (21,1 %) con l’utilizzo di Biollagen SSE rispetto al collagene di origine animale, alla stessa concentrazione dello 0,1% (figura 2).

Figura 2. Attività proliferativa dopo trattamento con Biollagen SSE (0,1%) e Collagene Marino (0,1%) su colture di cheratinociti umani (HEKn, ATCC PCS 200-010). CTR-: Coltura cellulare di controllo, senza trattamento con Biollagen SSE e Collagene Marino

Biollagen, anti-age innovativo, 100% cruelty free, si dimostra pertanto un eccellente ingrediente cosmetico, ideale per contrastare l’invecchiamento cutaneo fisiologico, migliorare l’idratazione e la luminosità cutanea.