Una alternativa eco-sostenibile al silicone

Il dilemma che a lungo ha afflitto la cosmesi riguarda il fatto che, a dispetto del gradimento della clientela, che ne apprezza gli effetti sulla pelle e i capelli, il silicone potrebbe avere un impatto ambientale a tutt’oggi non calcolabile con precisione. Tuttavia, le alternative ai prodotti basati su silicone che oggi la multinazionale Basf è in grado di proporre riescono a coniugare il meglio di entrambi i mondi: l’esperienza sensoriale del silicone con il rispetto per l’ambiente che ci circonda.

È la stessa sensibilità degli utilizzatori nei riguardi delle problematiche ambientali a suggerire ai produttori la necessità di trovare alternative affidabili ai siliconi volatili. Basf ha dedicato buona parte dei suoi sforzi di sviluppo alla realizzazione di emollienti leggeri che incontrino le esigenze dell’industria e adatti all’uso in una serie di prodotti di dermocosmesi, make-up e protezione solare, sino alla cura del capello e agli antitraspiranti. L’obiettivo è ottenere benefici equivalenti se non addirittura superiori a quelli del silicone stesso, al contempo soddisfacendo la domanda crescente di formulazioni green.

La gamma di emollienti speciali messa a punto da Basf è estremamente versatile e garantisce effetti di morbidezza, sofficità, in diversi sistemi, evitando possibili effetti oleosi sulla pelle.

Sono interamente basati su materie prime rinnovabili e rapidamente biodegradabili. L’ultimo ingresso nella famiglia è Cetiol® Ultimate, molto vicino al ciclometicone per via della sua volatilità. Realizzato a partire da una tecnologia brevettata, assicura una sensazione di leggerezza e piacevolezza alla pelle e promette di rappresentare la soluzione ideale per i prodotti, oggi in voga, che mirano a esaltare tutti i sensi, quello di responsabilità incluso.