Una visione e una narrazione che conducono nel cuore degli Emirati Arabi

Con una prima collezione di nicchia denominata ‘First Generation’ il marchio di profumi Spirit of Dubai si è presentato al pubblico 7 anni fa. Una collezione che ha significato il concretizzarsi della visione progettuale di Asghar Adam Ali (Al Attar), presidente di Nabeel Perfumes.

Un progetto che Asghar stesso descrive come ‘ideale e artistico’, in cui ha combinato il patrimonio di grande esperienza artigianale di Nabeel Perfumes e il suo amore per Dubai.

Riflettendo la storia in continua evoluzione dell’Emirato, la casa di profumi di lusso – che ha creato insieme al figlio Mustafa, vicepresidente del marchio – impiega tecniche tradizionali di produzione di profumi perfezionate per oltre un secolo, per creare profumi ispirati agli elementi chiave del Paese.

I profumi ‘First Generation’, proposti per la prima volta nel 2015, incarnano l’essenza stessa di Dubai: il mare, le dune di sabbia, il patrimonio culturale arabo, i cavalli arabi, l’Oud e l’ospitalitĂ  araba, il lusso opulento e il futuristico skyline della cittĂ  della speranza, Dubai. Ognuna delle otto fragranze ‘First Generation’ racconta un particolare elemento della cittĂ , creato con l’intenzione di catturare e accendere l’immaginazione di chi le indossa.

L’anno successivo, nel 2016, Asghar ha proseguito la narrazione con la collezione ultra-nicchia ‘Second Generation‘ di The Spirit of Dubai. Creata come evoluzione delle prime sette fragranze, questa linea lussuosa colma il divario tra passato, presente e futuro. Le note opulente sono una miscela delle antiche tradizioni e rituali della cittĂ  e della sua moderna cultura distintiva.

I profumi hanno un filo rosso che li unisce a due a due. Un esempio su tutti: il rinomato profumo reale di Bakhoor, l’incenso degli Emirati, è splendidamente incarnato da due profumi ipnotizzanti, Dubai Majalis della prima generazione e Diwan della seconda generazione.

Il 2019 diventa un altro momento cruciale per la casa di profumi di lusso: si assiste al lancio del ‘profumo gioiello’ Shumukh. Rendendo omaggio a ‘The Spirit of Dubai’, Shumukh, che in arabo si traduce in ‘meritare il massimo’, è il profumo unisex piĂą costoso del mondo che unisce arte, profumeria e gioielli. Shumukh rappresenta una pietra miliare sia per il marchio sia per Mustafa che ha lavorato a stretto contatto alla creazione insieme a suo padre come profumiere principale.

The Spirit of Dubai ha 11 punti vendita al dettaglio in tutto il Consiglio per la cooperazione del Golfo e in Europa, tra cui la boutique di punta di Knightsbridge nel Regno Unito. La casa di profumi è, inoltre, una filiale dell’acclamato Nabeel Group of Companies, pioniere nel settore dei profumi di lusso con oltre 50 anni di esperienza.