USA: importazione e vigilanza dei cosmetici

La FDA è responsabile dell’applicazione della Legge FD & C del Federal Food, Drug and Cosmetic Act e di altre leggi volte a proteggere la salute, la sicurezza e il taccuino dei consumatori. Queste leggi si applicano ugualmente ai prodotti nazionali e importati.

Tutti i prodotti alimentari e cosmetici come definiti nel FD & C Act, sono soggetti all’esame da parte della FDA quando vengono importati o offerti per l’importazione negli Stati Uniti. I prodotti cosmetici importati negli Stati Uniti devono rispettare le stesse leggi e regolamenti di quelle prodotte negli Stati Uniti. Devono essere sicuri per i loro usi previsti e non possono contenere ingredienti proibiti. Tutte le etichettature e l’imballaggio devono essere informative e veritiere, con le informazioni sull’etichettatura in inglese (o spagnolo a Puerto Rico).

Alcuni prodotti cosmetici devono essere etichettati con istruzioni di avvertenze. La FDA incoraggia le aziende cosmetiche a registrare i propri stabilimenti e presentare le dichiarazioni dei componenti cosmetici del prodotto con il programma di registrazione cosmetica volontaria (VCRP) della FDA. Tuttavia, le imprese che importano prodotti considerati cosmetici negli Stati Uniti non sono tenuti a registrarsi presso la FDA.

Il VCRP può accettare solo le dichiarazioni dei componenti cosmetici del prodotto per i cosmetici già presenti sul mercato negli Stati Uniti. Non è necessario un numero di registrazione per l’importazione di cosmetici negli Stati Uniti.

 

di G.Chiricosta