Valutazione aggregata dell’esposizione di “co-uso” di diversi cosmetici

Large shelf inside retail store with cosmetic products

01I modelli di “co-uso” dei cosmetici sarebbero critici per una valutazione accurata dell’esposizione aggregata. Il database dei fattori di esposizione rappresentativi nazionali coreani, che include modelli di utilizzo simultaneo di 31 cosmetici di 1001 soggetti, è stato utilizzato per analizzare i modelli di co-uso di diversi prodotti.

Tre metodi di analisi sono stati applicati per determinare i modelli di co-uso e il coefficiente di Cohen’s Kappa è stato usato per analizzare la correlazione tra coppie. Questo metodo ha rivelato un effetto di genere sul modello di co-uso dei cosmetici; il numero dei cosmetici usati e il modello di co-uso sono stati influenzati dal genere e dall’età della popolazione.

I modelli di co-uso esibivano una proprietà additiva in quanto nuovi cosmetici venivano aggiunti alle precedenti combinazioni cosmetiche.

Uno scenario di co-uso è stato proposto usando il grado di frequenza di occorrenza in modelli di co-uso e valori percentili del numero di cosmetici usati.

I 16 scenari di co-uso rappresentavano il 25, 50, 75 e 95 ° percentile dei modelli di co-uso per quattro fasce di età di genere. Questi potrebbero essere applicati alla valutazione aggregata dell’esposizione, come scenari d’esposizione.

 Food and Chemical Toxicology (2020)