Valutazione di sicurezza: gruppo poliene utilizzato nei cosmetici

Il gruppo di esperti per la sicurezza degli ingredienti cosmetici ha esaminato la sicurezza dei polieni che, in base a quanto riferito, sono utilizzati e funzionano nei cosmetici principalmente come formatori di film e agenti impiegati per l’aumento della viscosità.

Il gruppo di esperti scientifici ha riesaminato i dati rilevanti a disposizione relativi a questi ingredienti, non incoerenti rispetto ai dati di sicurezza disponibili per alcuni dei polieni in questa valutazione di sicurezza.

I dati disponibili per molti degli ingredienti sono risultati sufficienti e possono essere estrapolati per supportare la sicurezza dell’intero gruppo di derivati, a causa delle somiglianze nelle strutture chimiche, nelle proprietà chimiche, nelle concentrazioni d’uso e nelle funzioni riportate in tutto il gruppo.

Gli esperti scientifici hanno quindi concluso che i polieni risultano sicuri nei cosmetici, nelle attuali pratiche di utilizzo e in riferimento alle concentrazioni descritte in questa valutazione della sicurezza.

Int J Toxicol- Sep;39(2_suppl):59S-90S (2020)