Valutazione di una crema idratante

Per valutare gli effetti di barriera e idratazione cutanea di un nuovo trattamento idratante riequilibrante (TRMT) e per valutare l’efficacia e la tollerabilità in soggetti con pelle fotodanneggiata, in un modello di pelle epidermica, i tessuti (n = 5/gruppo) sono stati trattati localmente con 25 µl di TRMT, 25 µl di una crema idratante leader di mercato (MLM) o non trattati per 60 minuti. L’idratazione è stata misurata a 0, 15 e 30 minuti. I tessuti sono stati raccolti per l’analisi dell’espressione genica dei marcatori associati alla barriera cutanea e all’idratazione: Claudin (CLD), Aquaporin (AQP), Hyaluronic Acid Syntheses (HAS) e Hyaluronidase (HYAL). Uno studio clinico ha valutato l’applicazione due volte al giorno di TRMT, valutando i cambiamenti in linee sottili/rughe, luminosità, consistenza, eritema e tollerabilità dal basale fino alla settimana 8. L’idratazione è stata misurata utilizzando l’impedenza elettrica.

TRMT e MLM

Hanno dimostrato aumenti significativi dell’idratazione rispetto al tessuto non trattato in ciascun punto temporale ( P  <.005), con maggiori effetti di idratazione osservati per TRMT rispetto a MLM. I tessuti trattati con TRMT hanno dimostrato una maggiore espressione di CLD, AQP e HA e una ridotta espressione di HYAL rispetto ai tessuti non trattati e trattati con MLM. L’applicazione due volte al giorno di TRMT ha dimostrato miglioramenti significativi a 2 settimane in linee sottili/rughe (P< .001), luminosità (P< .0001), consistenza (P< .0004) e idratazione (P< .004). A 8 settimane, sono stati raggiunti miglioramenti statisticamente significativi in ​​tutte le categorie.

In un modello di pelle epidermica, TRMT ha dimostrato aumenti significativi dell’idratazione, maggiori effetti di idratazione ed espressione di marcatori chiave associati alla barriera cutanea e all’idratazione rispetto a un MLM. L’applicazione due volte al giorno di TRMT è stata ben tollerata e ha comportato miglioramenti precoci e significativi dell’idratazione e miglioramenti visibili della luminosità della pelle, della consistenza, delle linee sottili/rughe e dell’eritema a 8 settimane.

David H. McDaniel MD, Jeffrey S. Dover MD, FRCPC, Mitchell Wortzman PhD, Diane B. Nelson RN, MPH 06 marzo 2020; 19, 1121-1128 https://doi.org/10.1111/jocd.13359