Interazione cutanea, permeazione e tossicità delle nanoparticelle di silice

Le nanoparticelle di silice (SNP) hanno ricevuto maggiore attenzione con l’emergere della nanotecnologia con l’obiettivo e la promessa di diventare sistemi innovativi di somministrazione di farmaci. Hanno raggiunto questo obiettivo con eccellenza e oggi svolgono un ruolo centrale nelle applicazioni biomediche.

Lo studio

Sono in fase di studio nuove vie di applicazione degli SNP come le vie epidermiche, cutanee e transdermiche. Con ciò, appaiono costantemente nuovi modelli di sintesi, funzionalizzazione e applicazioni. Tuttavia, è essenziale che tali innovazioni siano accompagnate da studi approfonditi su permeazione, biodistribuzione, metabolizzazione ed eliminazione dei sottoprodotti generati.

Tali studi sono ancora incipienti, se non rari. Questo articolo esamina i risultati significativi sugli SNP e le loro interazioni con la pelle. È stata eseguita un’ampia revisione della letteratura sulle metodologie di sintesi e funzionalizzazione degli SNP, nonché sulle caratteristiche della pelle, sui meccanismi di permeazione cutanea e sulle valutazioni della tossicità in vivo. Inoltre, sono stati inclusi gli studi degli ultimi 5 anni sui principali prodotti terapeutici e cosmetici che utilizzano SNP, con maggiore enfasi sugli studi in vivo ed ex vivo.

Int J Pharm. 2022 Feb 25;614:121439. doi: 10.1016/j.ijpharm.2021.121439