Verso la fascia alta del mercato

L’azienda spagnola Puig si è aggiudicata la quota di maggioranza di Byredo, il marchio di lusso fondato in Svezia nel 2006 e divenuto un cult per le sue fragranze gender-neutral. Il fondatore Ben Gorham e Manzanita Capital rimarranno entrambi azionisti, riferisce Puig: Gorham continuerà la sua leadership creativa come Chief Creative Officer, mentre Manzanita Capital rimarrà impegnata nella crescita e nella visione strategica a lungo termine di Byredo.

Puig, che già possiede i marchi Carolina Herrera, Nina Ricci, Paco Rabanne, Charlotte Tilbury e Jean Paul Gaultier, nonché le licenze delle fragranze di Christian Louboutin e Comme-des Garçons, ha dichiarato che l’acquisizione rafforzerà lo sviluppo del marchio, promuovendo e alimentando il suo attuale posizionamento nella fascia alta del mercato.

Siamo entusiasti di accogliere Byredo, poiché questa acquisizione è in perfetta linea con lo scopo di Puig di rafforzare l’espressione personale della propria clientela, forte e consapevole impegno nell’agenda ESG. Puig contribuirà con la propria esperienza e con le proprie risorse allo sviluppo di questo nuovo marchio unico, che rappresenta il lusso moderno caratterizzato da un profondo legame con i consumatori“, ha affermato Marc Puig, Presidente e CEO di Puig. “Dal suo canto, Byredo ha costruito una cultura e una comunità a cui le persone vogliono appartenere“, ha aggiunto.

La produzione di Byredo, marchio noto per i suoi profumi Gypsy Water e Mojave Ghost, si è infatti costantemente ampliata dai tempi della produzione delle prime fragranze nel 2006, introducendo articoli in pelle nel 2018 e una gamma di cosmetici nel 2020.

Dal 2006 ho avuto la fortuna di lavorare con persone che credevano in un marchio in grado di ridefinire una cultura del lusso e della bellezza, ambiziosa ma inclusiva. Il marchio ha registrato una crescita costante e significativa negli ultimi 15 anni e ogni fase ha presentato nuove sfide e opportunità. Credo davvero che l’esperienza di Puig con i marchi di bellezza e moda guidati dai fondatori ci aiuterà a realizzare il nostro pieno potenziale in più categorie. Puig ha dimostrato un approccio competitivo e dirompente alla creazione di affari, qualcosa che risuona armoniosamente con la cultura di Byredo“, ha affermato Gorham.

“Manzanita è un’azienda a conduzione familiare e Byredo fa parte della nostra famiglia da quasi 10 anni. È stato un viaggio incredibile e siamo davvero orgogliosi che questa prossima pietra miliare per Byredo sia stata creata insieme a un’altra azienda familiare di proprietà privata che condivide la nostra passione per la creazione di marchi eccezionali“, ha osservato William Fisher, CEO di Manzanita Capital.