Negli anni più recenti, il settore della logistica e dei trasporti ha compiuto notevoli progressi verso il raggiungimento di obiettivi di vitale importanza, ponendo al centro delle sue priorità la sostenibilità ambientale e sociale.

In questo contesto, Nuova Transports si impegna attivamente a promuovere pratiche di sostenibilità ambientale e a ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 equivalenti, lungo l’intera filiera.

Dal punto di vista ambientale, la visione dell’azienda è incentrata alla limitazione delle emissioni di sostanze inquinanti relative a Scope 1, 2 e 3. Grazie all’adozione di combustibili alternativi e all’implementazione di tecnologie all’avanguardia, Nuova Transports lancerà iniziative mirate a ridurre le emissioni durante le fasi di stoccaggio e di trasporto, sia a breve che a lungo raggio.

L’importanza dell’employer branding

A testimonianza dell’impegno incentrato su tematiche quali la sostenibilità sociale e ambientale nel tessuto aziendale, sono stati implementati differenti progetti.

Verso un futuro sostenibile: la visione di Nuova Transports

Il primo esempio concreto è rappresentato dal nuovo progetto di employer branding relativo al car pooling. L’iniziativa permetterà a ciascun dipendente non solo di ridurre le emissioni legate agli spostamenti casa-lavoro, ma anche di contribuire alla decongestione del traffico e partecipare a momenti di team-building durante la condivisione dei differenti tragitti.

Spicca, inoltre, il programma di raccolta tappi in collaborazione con un ente del terzo settore, finalizzato alla costruzione di strutture che agevolino l’accesso a risorse idriche in Tanzania.

Sono state sviluppate ulteriori iniziative di sensibilizzazione interattiva, come le GHRINS – Green Pills, che trattano temi quali l’impatto dei materiali, l’importanza del riciclo e le definizioni di sostenibilità con le relative normative, con la finalità di fornire a tutti i dipendenti i mezzi per compiere delle scelte più consapevoli.

Con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento attivo di ogni dipendente presente in azienda e facilitare la collaborazione a livello comunitario, è stato istituito il progetto “Clean Up”, che prevederà la partecipazione, su base volontaria, ad eventi dedicati alla raccolta dei rifiuti presenti sul territorio.

 

Visione lungimirante e ambiziosa

Per il futuro, Nuova Transports focalizzerà i maggiori sforzi al raggiungimento di traguardi ambiziosi attraverso l’impegno quotidiano delle persone che ne fanno parte e che costituiscono il vero motore della realtà.

Come sottolineato da Luigi Gussago, General Manager di Nuova Transports, «la strada intrapresa ad oggi è ottima e il nostro impegno sarà percorrerla, dando una netta accelerata alle iniziative green che ci consentiranno di essere nell’immediato futuro, fra le aziende più virtuose a livello internazionale anche in tema di sostenibilità».

Infine, Luigi Gussago sostiene l’importanza dello studio di nuove pratiche volte all’ottimizzazione delle risorse in chiave sostenibile, riducendo i rifiuti generati dalle operazioni negli uffici e nei magazzini e spingendo verso modelli di economia circolare.