Workshop make up: «Around the color, The color Around»

SICCseminariomakeupÈ continuato il precorso di approfondimento che SICC ha dedicato, a partire da Expo 2015, al ruolo svolto dai 5 sensi nell’apprezzamento dei prodotti cosmetici da parte dei consumatori. Questo workshop, che ha ricalcato il modello di quello sul profumo, si è svolto in due giornate che hanno alternato letture tecnico-scientifiche a sperimentazioni dirette da parte dei partecipanti. Il workshop ha avuto un grande numero di partecipanti eterogenei, a partire da un nutrito numero di studenti dei Master in Cosmetologia per arrivare ai cosmetologi più esperti: ognuno ha potuto trovare qualche spunto per il proprio arricchimento professionale e idee per sperimentare innovazioni nel settore tradizionalmente «Italiano» del make-up. Particolarmente interessanti sono state le lezioni, completate da esercitazioni pratiche, sulla teoria del colore e della sua percezione nell’occhio umano; abbiamo così compreso come la specializzazione degli organi di ricezione sensoriale sia molto diversa a seconda del senso coinvolto (olfatto, vista, tatto); abbiamo anche potuto verificare che Natura e Scienza chimica, quando utilizzate sinergicamente, possano dare risultati eccitanti dal punto di vista della percezione umana, particolarmente nel settore degli stimoli coloristici e in quelli tattili; a differenza infatti della percezione odorosa, in cui la Natura è tuttora imbattuta nel proporre stimoli complessi difficilmente raggiungibili con ingredienti di sintesi, nelle due aree di interesse della tecnologia del make-up (colore e tatto) le modificazioni artificiali agli elementi naturali e a quelli sintetici hanno permesso di raggiungere effetti sensoriali strabilianti. Coloranti e fillers, sia di natura inorganica che di sintesi organica, opportunamente trattati chimicamente o fisicamente, permettono, come dimostrato anche dalle prove pratiche sperimentali, effetti percettivi impensabili fino a qualche anno fa. Presentazioni sulla tecnologia delle forme fisiche più rappresentative del make-up, insieme ad accenni alle prospettive di mercato, sia Europeo che Americano, hanno completato le informazioni del settore. Ha poi chiuso il workshop una lezione di trucco professionale in cui il visagista, questa volta di estrazione tecnica, ha sperimentato su una collega volontaria la propria creatività, rinforzata dalle conoscenze sulla composizione dei prodotti professionali, alcuni dei quali da lui stesso creati, ottenendo un grande successo fra il notevole pubblico ancora presente nonostante fosse l’ultima sessione della seconda giornata di questo intenso workshop dedicato al colore. Per informazioni: segreteria@sicc.it