Nanofibre di seta come emulsionanti robusti e versatili

nanofibre
Image of the molecular structure in the form of a sphere. Eps 10

nanofibre

I peptidi sono stati ampiamente studiati come emulsionanti a causa della loro sequenza e delle loro caratteristiche come controllo delle dimensioni, biocompatibilità, versatilità e capacità di stabilizzazione.

Tuttavia, i costi e la produzione di massa rimangono le sfide per un’utilità più ampia per questi emulsionanti. Nel presente lavoro è dimostrata l’utilità delle nanofibre di fibroina di seta come emulsionante, con funzioni superiori ai più tradizionali emulsionanti peptidici.

Questo sistema in nanofibre di seta è universale per diverse fasi olio con varie polarità e dimostra il controllo delle dimensioni della microcapsula, attraverso la regolazione del rapporto tra le soluzioni di nanofibre di fibroina di seta e gli oli.

Oltre alla capacità stabilizzante migliorata per i peptidi, queste nanofibre di fibroina di seta conferiscono ulteriore stabilità alle emulsioni formate sotto alta concentrazione di sale e basso pH.

L’incapsulamento altamente efficiente dei biomarcatori, attraverso reti interfacciali, suggerisce potenziali applicazioni in campo terapeutico, alimentare e cosmetico. Rispetto agli emulsionanti peptidici, queste nanofibre di fibroina di seta offrono vantaggi in termini di costi, purificazione e scala di produzione, senza compromettere la biocompatibilità, la capacità di stabilizzazione e la versatilità.
ACS Appl Mater Interfaces. 2017 Oct 18;9(41):35693-35700. doi: 10.1021/acsami.7b13460

 di C. Lacapra e S. Rum