Sicurezza dei cosmetici: ideato un nuovo dispositivo

Blue molecule structure 3D illustration

Un team di ricercatori cinesi ha messo a punto un nuovo materiale in grado di catturare molecole partendo da una superficie stampata e da un filtro di polietilene ricoperto da nanotubi di carbonio.

Il dispositivo è stato testato utilizzando il prednisone come molecola modello, il 3-aminopropyltriethoxysilane come monomero e il tetraethoxysilane come cross-linker.

La struttura, la morfologia e la stabilitĂ  termica del nuovo materiale, chiamato PS-MC, sono state studiate con la spettrometria di massa, la microscopia elettronica, la spettroscopia a raggi X e analisi termogravimetriche.

Lo studio ha messo in luce le qualità di PS-MC, che si è dimostrato legare velocemente la molecola da ricercare, avere una alta capacità di adsorbimento e di essere riusabile. Il materiale è stato ideato per testare a sicurezza dei prodotti cosmetici, permettendo di individuare al loro interno molecole indesiderate.

Wang, X. Li et al. Preparation and application of a molecular capture for safety detection of cosmetics based on surface imprinting and multi-walled carbon nanotubes. Journal of Colloid and Interface Science. Vol 527 (pgg 124-131). ottobre 2018. Doi: https://doi.org/10.1016/j.jcis.2018.05.030

di S.Somaré