World Perfumery Congress (WPC)

2014_wpc0276 (2)Il 13-15 giugno 2016, in Florida si svolgerà il Congresso mondiale della Profumeria, che in questa edizione avrà la sostenibilità come argomento fondamentale di discussione. Il settore delle fragranze ha registrato una crescita di valore del 3% negli Stati Uniti nel 2015, l’1% in più rispetto all’anno precedente, secondo Euromonitor International. I consumatori hanno aumentato la loro spesa per i profumi, mentre l’interesse verso marchi di nicchia e profumi più insoliti è cresciuto. Nel complesso, si prevede che tale trend possa continuare; anche per questo l’evento in oggetto sembra potersi collocare in un momento davvero propizio, fornendo un forum unico per i membri del settore per lo scambio di idee e informazioni. Partendo dal concetto di sostenibilità il programma della conferenza 2016 sarà incentrato sul tema ‘un futuro responsabile per le Fragrance’; più di 70 espositori presenteranno le ultime novità del settore e forniranno ai partecipanti informazioni preziose sulle nuove tecnologie nel mondo delle fragranze. Il giorno di apertura verranno esplorate le tendenze attuali degli ingredienti naturali e dell’approvvigionamento sostenibile, mentre il secondo giorno la conferenza sarà concentrata più sulla “pratica” nel settore dei profumi, sempre in rapporto alle richieste del mercato. Il martedì l’attenzione sarà focalizzata sul potere dei profumi anche in relazione ai marchi. Il clou della giornata conclusiva della conferenza sarà la presentazione dei premi dell’American Society of Perfumers (ASP), che sarà caratterizzata dal discorso ‘A Childhood in Scent, a Profession in Perfumery’ tenuto da Calice Becker di Givaudan. Claude Dir di MANE sarà onorato con il premio alla carriera per il contributo straordinario fornito al settore, mentre il premio William Lambert andrà a John Gamba di Givaudan per il suo contributo all’industria. Domenica 12 giugno i visitatori sono invitati a partecipare ad un cocktail al Fontainebleau, Miami Beach, sponsorizzato da TFS, in vista dell’apertura ufficiale dell’evento. Il WPC 2016 è sponsorizzato da BASF, Givaudan, IFF, MANE, Robertet Groupe, ACS international. TFS, Symrise, Emerald Kalama Chemical e Ultra internazionale B.V.
www.wpc.perfumerflavorist.com