Potere volumizzante amplificato dalla tecnologia cosmetica innovativa

Dopo tre decenni di ricerca e studio sull’acido ialuronico, Shiseido ha presentato tre richieste di brevetto su una tecnologia che accresce l’azione dell’acido ialuronico: MolecuShift Technology, ispirata alle tecniche di medicina estetica, promette di rimpolpare la pelle con effetto idratante e volumizzante.

I ricercatori Shiseido hanno raccolto la sfida di garantire la penetrazione dell’acido ialuronico a elevato peso molecolare per mantenerne la massima azione senza cambiare la struttura molecolare originale. In genere per consentire a una molecola a elevato peso molecolare che non sarebbe in grado di penetrare la pelle si è pensato di ridurla in frammenti più piccoli. Questo processo, però, non consente di mantenere del tutto intatte le proprietà della molecola più grande. In particolare diminuisce il potere volumizzante.

Il meccanismo d’azione in due step

L’idea alla base della MolecuShift Technology è stata quella di modulare le forze elettrostatiche in gioco nella molecola di acido ialuronico. In due passaggi e sfruttando due ingredienti essenziali, i ricercatori Shiseido sono stati in grado di ridurre le dimensioni della molecola originale con una sostanza a carica positiva in grado di legare le cariche negative, normalmente presenti sull’acido ialuronico. In pratica legando questo ingrediente al posto delle molecole di acqua, l’acido si compatta e riesce a passare la superficie cutanea.

Lo step successivo è quello di liberare nuovamente le cariche negative dell’acido dall’ingrediente carico positivamente, cosicché la molecola di acido ialuronico riprende le sue dimensioni originali e la capacità di legare le molecole di acqua. Il risultato è un effetto sia idratante sia volumizzante proprio dove si vuole ottenerlo. L’ingrediente “chiave” del secondo passaggio è una molecola dall’affinità maggiore con la molecola carica positivamente di quella che quest’ultima ha con l’acido ialuronico, spostandola dal legame con lo stesso.

Test in vitro e in vivo

Non solo, una volta penetrata la barriera cutanea, l’acido ialuronico continua ad accumularsi fino a triplicare dopo un mese di utilizzo, secondo quanto dimostrato da test in vivo. Il livello di penetrazione dell’acido ialuronico compattato è stato verificato anche usando una tecnica di valutazione al microscopio. L’acido ialuronico compattato non solo penetra a fondo nello strato corneo, ma raggiunge anche gli strati superiori dell’epidermide. Tale immediata efficacia è rafforzata da un aumento nella produzione naturale di acido ialuronico sul lungo periodo grazie al “compattatore” (test in vitro).

Il prodotto in commercio: due sieri complementari

I sieri Skin Filler Bio-Performance agiscono in sinergia per sfruttare tutti i benefici idratanti e volumizzanti dell’acido ialuronico nel cuore della pelle. Night Infill Serum contiene acido ialuronico compattato (acido ialuronico a elevato peso molecolare + “compattatore”) che penetra gradualmente nella pelle durante la notte. Va applicato la sera prima della crema notte abituale.

Day Full Expansion Serum contiene la molecola cosiddetta “espansore”, che riattiva l’acido ialuronico compattato penetrato nella pelle e gli permette di riprendere rapidamente le sue dimensioni e le proprietà volumizzanti originali. Questo siero si applica alla mattina sulla pelle detersa e prima della crema giorno. Oltre all”espansore’, la formula di Day Full Expansion Serum contiene estratti vegetali per sostenere l’efficacia anti-age a lungo termine, tra cui un estratto di fiore di red clover, dalle proprietà rigeneranti; cannella, che promuove il flusso vitale essenziale per apportare nutrienti alla pelle; Chai Hu, una radice molto popolare nella medicina tradizionale cinese.

In sintesi, Shiseido è arrivata a proporre in commercio una generazione di prodotti skincare anti-age che sfruttano l’azione dell’acido ialuronico a elevato peso molecolare senza ricorrere a metodi intrusivi.